Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Yoggie: un firewall a portata di penna

Link copiato negli appunti

La Yoggie Security Systems ha presentato Yoggie Pico, un firewall basato su Linux contenuto in una penna USB, pensato soprattutto per i computer portatili.

Secondo quanto viene reclamizzato, questa penna va ben oltre il compito del firewall, e grazie a 13 security agent tra i quali ci sono anche l´antivirus Kaspersky, un Antispyware, un filtro Anti-Phishing e un sistema Anti-Spam. Non mancano un IPS e un IDS, rispettivamente per la prevenzione e la rilevazione di intrusioni dall´esterno.

Nella versione Pro, inoltre, è possibile utilizzare reti di tipo VPN tramite un client integrato. Anche la posta e la navigazione possono essere ulteriormente protetti grazie a un proxy web e un proxy email. Inoltre Yoggie effettua un vero e proprio NAT, evitando così il contatto diretto tra il computer e il mondo esterno. Il tutto configurabile tramite una comoda interfaccia web.

La chiavetta è dotata di una memoria flash interna di 128 MB (nella versione pro) per la memorizzazione dei dati e delle configurazioni. Il sistema operativo, invece, risiede su una memoria separata accessibile in sola lettura: questo evita che possa venire danneggiato o modificato in seguito a un virus o un´intrusione.

Sul sito del prodotto c´è anche una dettagliata descrizione del suo funzionamento: un driver da installare sul sistema operativo intercetta tutti i pacchetti di rete e li devia verso lo Yoggie che li elabora a una velocità di circa 100 Mbit/s. Tutta l´elaborazione è a carico del processore interno alla penna, un Intel XScale PXA270 con frequenze fino a 520 MHz.

Una soluzione interessante soprattutto per le dimensioni minime: già alcuni mesi fa era stato presentato lo Yoggie Gatekeeper, con le medesime funzioni ma con un ingombro leggermente maggiore.

Interessante anche il prezzo, la versione Personal (con processore a 416 MHz, 64 MB di memoria e senza antispam, antiphishing e proxy) costa 179$ (circa 133?), mentre la versione Pro (con processore a 520MHZ, 128 MB di memoria e tutti i sistemi di protezione) costa solo 20$ in più, 199$ (circa 148?).

Gli aggiornamenti dovrebbero costare circa 30$ all´anno (circa 22?). Per ora è possibile solo pre-ordinarlo direttamente dal sito www.yoggie.com.

Per ora il driver funziona solo su Windows, ma sono previste a breve le versioni per Linux e MacOSX, anche se il sistema made in Redmond resta quello che può trarne maggiore giovamento.

Ti consigliamo anche