Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Elementary OS 0.1 Jupiter, la distro che strizza l´occhio ad OS X

Link copiato negli appunti

[nggallery id=276]

Nato come tema di icone e trasformatosi in un´iniziativa di più ampio respiro, il progetto Elementary ha reso disponibile la prima versione della sua distribuzione: Elementary OS 0.1 Jupiter.

Basata su Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat, Jupiter offre una versione snellita della distribuzione di Canonical con un aspetto grafico ispirato a quello di Mac OS X e una selezione di software leggermente differente; buona parte dei programmi più famosi sono stati infatti sostituiti da alternative più leggere o scritte de zero.

La dock inferiore (Docky) ci presenta la seguente selezione di applicativi: Midori (browser), Postler (client posta), Dexter (gestione contatti), Empathy (messaggistica), Lingo (dizionario), Shotwell (foto manager), Abiword (word processor), Gnumeric (foglio di calcolo) e, dulcis in fundo, Nautilus Elementary (filemanager).

Il risultato è una distribuzione snella (anche nell´aspetto) adatta ad utenti che cerchino qualcosa di visivamente appagante e, al tempo stesso, leggero; l´immagine ISO di Elementary OS 0.1 Jupiter è disponibile al download tramite BitTorrent.

Ti consigliamo anche