Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 10 raggiunge il milione di utilizzatori

Link copiato negli appunti

L´elevato numero di distribuzioni e la mancanza di un´autorità centrale ha sempre reso difficoltoso misurare l´effettivo numero di utilizzatori di Linux; certo, ci sono iniziative come Linux Counter ma queste, per una serie di limitazioni, non possono essere utilizzate per stimare con precisione tale numero.

Per risolvere questo problema, Fedora ha realizzato Smolt, uno strumento che attraverso gli indirizzi IP delle macchine che si collegano ai repository della distribuzione genera statistiche sul numero di utilizzatori. E proprio in questi giorni Smolt ha segnalato l´abbattimento della soglia del milione di utenti.

Questi risultati vanno comunque presi con le pinze: è vero che il numero di IP unici registrati è 1073761 ma bisogna anche ricordare che solo 355050 sono risultati attivi negli ultimi 90 giorni.

Interpretazione sui numeri a parte, va comunque dato atto a Fedora della trasparenza con cui gestisce questi numeri: oltre a renderli pubblicamente disponibili, il progetto offre anche il framework per la misurazione, dando la possibilità di integrarlo anche in altre distribuzioni.

Ti consigliamo anche