Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sophos Wireless: le nuove soluzioni per le reti wifi aziendali

Sophos Wireless è un'alternativa performante e sicura per le aziende che intendono implementare una rete di access point wireless.
Sophos Wireless: le nuove soluzioni per le reti wifi aziendali
Sophos Wireless è un'alternativa performante e sicura per le aziende che intendono implementare una rete di access point wireless.
Link copiato negli appunti

Abbiamo spesso parlato dei potenziali rischi di un device IoT senza protezioni e di come tali dispositivi possono diventare dei veri e propri cavalli di troia per fare breccia nelle reti wireless aziendali. È quindi ovvio che la aziende siano sempre alla ricerca di nuove soluzioni di sicurezza, ed è per tale motivo che in questi decenni sono nate numerose aziende di cybersecurity che anno dopo anno sviluppano ed offrono sistemi di controllo delle reti sempre più avanzati. Di recente Sophos, un'azienda che si occupa di sviluppo di servizi e sicurezza per le aziende, ha lanciato la sua nuova piattaforma dedicata chiamata Sophos Wireless.

Sophos Wireless è stato pensato per garantire gli standard richiesti dalle reti aziendali che oggi si ritrovano a dover gestire un traffico di device connessi sempre più vasto e complesso. Sophos Wireless è una piattaforma composta da un hardware dedicato e da un'insieme di servizi software cloud e locali, dedicati appunto alle reti wireless realizzate tramite access point APX Security Heartbeat.

Per adattarsi al meglio alle esigenze delle varie aziende Sophos Wireless può essere implementato anche come soluzione standalone oltre che sistema di servizi completo. La soluzione standalone però non potrà beneficiare dell'integrazione con Sophos Central, un pannello di controllo unificato per la gestione dei servizi e della rete aziendale, e delle varie funzionalità di Security Heartbeat.

Uno dei punti forti di Sophos Wireless è la funzione di Synchronized Security. Si tratta in buona sostanza di un sistema di sincronizzazione delle contromisure sviluppato da Sophos. Tale sistema prevede risposte automatiche alle intrusioni su più sistemi contemporaneamente, ad esempio quando un sistema o un nodo viene violato il resto della rete viene allertato e vengono attivate delle precauzioni automatiche come l'isolamento del nodo sui cui è stata aperta una breccia di sicurezza.

Inoltre il sistema provvederà ad inviare un report all'amministratore di rete con tanto di log dell'IP, dell'utente attivo nel sistema e del processo incriminato.

Ecco in breve le feature Sophos Wireless:

  • integrazione con Sophos Central ovvero la dashboard che mostra lo stato delle reti wireless e dei device connessi e permette una configurazione semplificata di tutti gli AP.
  • Rogue AP Detection, tool intelligente che analizza le reti wireless vicine non identificate e può aiutare a prevenire possibili attacchi tramite tali reti.
  • Supporto alla criptazione dei dati e alla cifratura delle reti out-of-the-box.
  • Possibilità di offrire un accesso controllato a Internet per visitatori, collaboratori esterni e altri utenti guest nella rete.
  • Supporto alla planimetria dei vari siti gestiti dagli AP Sophos, cosi da poter individuare a colpo d'occhio il device che presenta dei problemi.

Sophos Wireless rappresenta dunque come un'interessante alternativa alle altre proposte presenti sul mercato e per le aziende che intendono implementare una vasta rete di access point wireless.

Via Sophos Wireless

Ti consigliamo anche