Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quale nome per Fedora 13?

Link copiato negli appunti

Eccoci arrivare ad un appuntamento di routine nel mondo open source. Sono iniziate le candidature per il nome della prossima Fedora 13. Il rilascio di Fedora 12 è ormai "cosa vecchia" e si pensa al futuro.

Sul wiki della comunità di Fedora è già possibile trovare le prime proposte, e non sono poche. Partecipare è semplice. È sufficiente proporre un nome che abbia un legame con quello dell´ultimo rilascio di Fedora 12 Constantine. Questo legame deve essere "unico" nella genealogia, cioè non deve essere stato utilizzato per una precedente release.

Un esempio chiarirà il tutto. Fedora 10 Cambridge e Fedora 11 Leonidas hanno in comune il fatto che entrambi sono nomi di navi della flotta Americana. Fedora 11 Leonidas e Fedora 12 Constantine hanno in comune il fatto di essere entrambe città della stessa contea di St. Joseph County (Michigan - Stati Uniti). Quindi il nome di Fedora 13 non potrà essere quello di una nave della flotta Americana o di una città della contea di St. Joseph County.

Scorrete l´elenco per prendere spunto, o per curiosare tra i nomi proposti. Inutile dire che Constantine richiama l´imperatore Costantino dell´antica Roma, quindi troverete diverse proposte che sfruttano questa caratteristica. Spicca il nome Coliseo, che fa riferimento all´arco di Costantino, così come quello di Commudus, che è stato un imperatore romano, e spicca lo scontato e banale Romulus. Troviamo anche il nome di Cesare, il famoso condottiero e dittatore romano, anche se in effetti la motivazione riportata lo individua come Imperatore Romano (ndr e questo è ancora fonte di discussione tra gli storici).

Ti consigliamo anche