Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenBSD 5.0: installer semplificato e OpenSSH 5.9

Link copiato negli appunti

Non è amato come Ubuntu (per usare un eufemismo) e tra i sistemi BSD non è decisamente il più semplice da usare ma OpenBSD continua, nonostante tutto a marciare come un treno. Ieri, Theo de Raadt ha annunciato OpenBSD 5.0, a distanza di soli sei mesi dalla 4.9.

Le novità introdotte sono davvero molte, soprattutto per chi usa in ambiente server il sistema operativo sicuro per eccellenza, ma anche per l´utente "medio" il team di sviluppo ha introdotto delle feature interessanti. In primis un nuovo installer, sempre testuale ma davvero ben fatto, che permette in pochi minuti di installare OpenBSD. Inoltre nella fase di setup è possibile anche decidere di installare firmware non-free scaricandoli da Internet.

Moltissimi anche i nuovi driver introdotti per garantire una migliore compatibilità hardware, miglioramenti allo stack di rete (è possibile ad esempio mandare pacchetti Wake on Lan usando il comando arp o impostare il Wake on Lan usando ifconfig), al supporto SCSI e al firewall pf (ora utilizzato anche da Mac OS X 10.7 Lion). Tra le novità importanti va inoltre segnalato OpenSSH 5.9.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti ai software desktop presenti nei ports segnaliamo: Gnome 2.32.2, KDE 3.5.10 e Xfce 4.8.0, Mozilla Firefox 3.5.19, 3.6.18 e 5.0 (non è chiaro perché non vi sia traccia di Firefox 7), Chromium 12.0.742.122 (anche in questo caso una versione datata) e LibreOffice 3.4.1.3.

Per maggiori informazioni rimando al changelog completo di OpenBSD 5.0 mentre la ISO per l´installazione (install50.iso) è scaricabile da uno dei tanti mirror del progetto. Ovviamente, per chi voglia contribuire economicamente a OpenBSD, è ordinabile il set di CD (alla modica cifra di 50 dollari).

Ti consigliamo anche