Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Maemo 5 Alpha: rilasciati i componenti per lo sviluppo della User Interface

Link copiato negli appunti

Maemo Fremantle 5.0 arriva alla versione Alpha. Nokia, l´azienda dietro a questo progetto Open Source, ha aggiunto nuove funzionalità all´SDK, e in particolare ha rilasciato una prima versione stabile del Framework della User Interface.

Già un mese fa Maemo 5.0 Pre-Alpha si era arricchito del Media Application Framework (MAFW) che consente l´implementazione di applicazioni Multimediali. Ora le nuove API per la grafica e la versione alpha del desktop consentono di sviluppare le prime applicazioni utente complete di User Interface. Ovviamente, Nokia ha rilasciato anche delle "linee guida" per indicare agli sviluppatori le regole da utilizzare per la costruzione di applicazioni grafiche integrate sia dal punto di vista del look ma anche dal punto di vista della User Experience.

Altri componenti inclusi in questo rilascio sono le API per la localizzazione (supporto multilingue), per la gestione del database delle Città (utile in contesti con GPS), per il Time Management, per la gestione della vibrazione (Vibra Service), e per l´individuazione del Device Orientation. Quest´ultima API è utile per disporre in "verticale o orizzontale" il desktop grafico in base alla posizione assunta dal dispositivo.

Tra le API di Maemo 4 incluse in questo rilascio si hanno quelle per la gestione degli Allarmi,dell´Agenda, degli Account, della Batteria, e del Logging.

Nokia invita gli sviluppatori ad avviare il porting delle applicazioni da Maemo 4 a Maemo 5. Inoltre incoraggia lo sviluppo di nuove applicazioni. Purtroppo molte delle API non sono documentate, ad eccezione della documentazione ricavabile in maniera automatica dai sorgenti (ndr ovviamente meno strutturata e più dispersiva). Per sopperire a questo problema sono state fornite delle applicazioni di esempio, come l´editor minimale MaemoPad.

Ti consigliamo anche