Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Torvalds: la sicurezza di OpenSUSE? Invasiva

Link copiato negli appunti

La sicurezza delle distribuzioni basate su Linux non passa esclusivamente dal kernel; molto spesso infatti, gli sviluppatori cercano una giusta via di mezzo proprio tra la sicurezza e la semplicità d´uso. Ma non sembra essere il caso di OpenSUSE, e a dirlo è Linus Torvalds.

Sul suo account Google+, il papà di Linux ha infatti raccontato della sua non proprio felice esperienza con questa distro:

Ho voluto provare OpenSUSE, perché ha funzionato benissimo in fase di installazione su un Macbook Air, ma devo dire, ne ho avuto abbastanza.

Il problema sta nelle policy di sicurezza: Torvalds ritiene infatti idiota richiedere la password di root per aggiungere una nuova rete wireless o cambiare la data e l´ora. Stessa esperienza per sua figlia Daniela, che si è vista richiedere la password di amministratore per installare una stampante.

Qualunque idiota che pensi sia un "buon livello di sicurezza" richiedere la password di root per le cose di tutti i giorni come questa è un malato mentale.

Terminando il suo post così:

[...] se avete qualcosa a che fare con la sicurezza in una distro, e se pensate che ci sia bisogno della password di root per accedere alle reti wireless, o per stampare un foglio di carta, o per cambiare le impostazioni data-e-ora, per favore ammazzatevi subito. Il mondo sarà un posto migliore.

Siete d´accordo con lui?

Ti consigliamo anche