w3.css: guida all’uso
  • 17 lezioni
  • Moderata

w3.css è uno dei framework CSS moderni più usati ed apprezzati, ed è spesso considerata la principale alternativa a Bootstrap. Questa guida pratica e completa ne offre una panoramica estensiva: quali sono e come si usano le principali funzionalità che mette a disposizione questo framework, e come utilizzarlo per lo sviluppo di front end.

Il framework w3.css include una serie di classi per la gestione e la personalizzazione dei menu di navigazione di una pagina web: ecco come usarle.

Come sfruttare le classi messe a disposizione dal framework w3.css per applicare particolari effetti di colorazione ed opacità agli elementi HTML.

w3.css offre una collezione di classi utili a creare animazioni ed effetti di base sugli elementi HTML sfruttando le potenzialità delle proprietà CSS3.

Utilizzare il framework w3.css per realizzare layout fluidi e responsivi: ecco quali classi usare e come farlo, con una carrellata di esempi pratici.

Il design della user experience (UX) e delle interfacce (user interface, UI) è il primo passo verso la realizzazione di siti web moderni e professionali. Questa guida introduce il lettore al mondo delle interfacce web responsive, coprendo vari aspetti multidisciplinari: dalla progettazione allo sviluppo, con focus sul flusso di lavoro, gli strumenti, i trend ed i design pattern moderni.

I principali strumenti per il design di un’interfaccia web: dai wireframe ai principal tool di editing grafico, quali Photoshop, Sketch e Gravit.

Con il framework w3.css, è possibile sfruttare una serie di classi per la gestione e l’applicazione di effetti visuali sulle immagini: ecco come fare.

Il framework CSS w3.css permette, tra le altre cose, anche di personalizzare le liste: ecco quali sono le principali classi da utilizzare.

A cosa serve il processo di UI Design, ed in cosa si differenzia dallo UX Design (fase che lo procede): tutto ciò che c’è da sapere è in questa lezione.