Guida GraphQL
  • 8 lezioni
  • Facile

GraphQL è un query language nato per superare le limitazioni di REST, e spesso usato insieme ai database NoSQL. Questa guida ne descrive le principali caratteristiche nei dettagli, mostrando come realizzare un servizio GraphQL e come implementare un client con i principali linguaggi di programmazione moderni.

Come utilizzare il modulo GQL per implementare un client GraphQL in Python: ecco tutto ciò che serve per eseguire query e mutation.

Come utilizzare la libreria Softonic GraphQL Client per implementare un client GraphQL in PHP: ecco tutto ciò che serve per eseguire query e mutation.

Imparare a definire un semplice client Javascript in grado di interagire con un servizio GraphQL, sfruttando o meno Node.js.

Sfruttando il modulo http.server messo a disposizione di Python, è possibile implementare un semplice server HTTP in pochissimo tempo: ecco come.

Come realizzare un semplice servizio di esempio basato sul paradigma di GraphQL, utilizzando Javascript ed il framework Node.js.

Monitorare le risorse hardware di una macchina server è fondamentale: ecco quindi i principali strumenti di monitoraggio a disposizione su Ubuntu Server.

Come utilizzare il modulo core http per la gestione delle richieste HTTP con Node.js, con lo specifico fine di servire file statici.