Imparare a definire fogli di stile mediante il linguaggio QSS, personalizzando il look-and-feel di un’interfaccia grafica (GUI) realizzata con Qt in C++.

Guida completa all’uso del framework Qt, una delle principali soluzioni complete e professionali per lo sviluppo di interfacce grafiche in C++.

Guida C++
  • 79 lezioni
  • Avanzata

C++ è un linguaggio di programmazione a oggetti tra i più diffusi in svariati ambiti dell’informatica professionale, da quello dello sviluppo mobile agli ambienti scientifici, passando per il gaming e lo sviluppo di GUI. Questa guida fornisce una panoramica completa e dettagliata di tutte le sue funzionalità, partendo dalle basi fino ad arrivare agli argomenti di maggiore dettaglio e complessità.

Raspberry Pi è un single-board computer, molto utilizzato dai Maker nell’ambito del DIY. In questa guida vedremo come configurarlo ed utilizzarlo per creare applicazioni di vario tipo. Partendo dallo studio della scheda, procederemo con la configurazione e l’installazione del sistema di base, fino ad scoprire le potenzialità offerte da Raspberry Pi dal punto di vista dei Maker.

Come usare i namespace in C++, l’operatore scope e la keyword using, per gestire le ambiguità dovute all’uso di identificatori uguali per elementi diversi.

In C++ come in altri linguaggi di programmazione, gli array possono avere più dimensioni: ecco come creare e gestire “matrici” multidimensionali.