Creare GUI con Qt: la guida
  • 7 lezioni
  • Moderata

Guida completa all’uso del framework Qt, una delle principali soluzioni complete e professionali per lo sviluppo di interfacce grafiche in C++.

Kotlin, guida al linguaggio
  • 3 lezioni
  • Moderata

Kotlin è un linguaggio di programmazione sintetico, altamente espressivo, potente, dominato da una mentalità moderna. Deriva da Java e può essere usato in alternativa a questo linguaggio ed è oggi uno dei linguaggi ufficiali per lo sviluppo di app Android.

Utilizzare i costrutti condizionali offerti dal linguaggio di programmazione Kotln: oltre a if-else, vi è anche when, in sostituzione del più comune switch.

Utilizzare correttamente l’operatore di conversione const_cast nel linguaggio di programmazione C++, mantenendo il vincolo di const correctness.

Guida C++
  • 78 lezioni
  • Avanzata

Linguaggio professionale diffuso in ambiti informatici, dal mobile agli ambienti scientifici e universitari, per la realizzazione di moltissime tipologie di programma

Qt offre un vasto insieme di elementi grafici per la realizzazione di interfacce utente elaborate e potenti. Tra questi spiccano i widget: ecco cosa sono.

Conoscere i principali tipi di dato disponibili su Kotlin, il meccanismo della type inference e la gestione dei valori null.

Introduzione alla programmazione della porta GPIO su Raspberry Pi, sfruttando il linguaggio di programmazione Python ed il modulo RPi.GPIO.

Raspberry Pi: guida all’uso
  • 6 lezioni
  • Facile

In questa guida vedremo come configurare ed utilizzare Raspberry Pi per creare applicazioni di vario tipo. Partendo dallo studio della scheda, si procederà con la configurazione e l’installazione del sistema di base per l’utilizzo quotidiano come mini computer. Fatto questo, conosceremo Raspberry Pi sotto un altro punto di vista, ossia come dispositivo per il mondo dei maker, scoprendo dunque le potenzialità che la scheda offre utilizzandola in contesti differenti da quello di semplice mini computer.