Anche Kotlin supporta i costrutti principali della programmazione orientata agli oggetti: ecco come creare classi, oggetti, costruttori, getter e setter.

Kotlin, guida al linguaggio
  • 8 lezioni
  • Moderata

Kotlin è un linguaggio di programmazione sintetico, altamente espressivo, potente, dominato da una mentalità moderna. Deriva da Java e può essere usato in alternativa a questo linguaggio ed è oggi uno dei linguaggi ufficiali per lo sviluppo di app Android.

Cos’è e come funziona la RecyclerView, che permette di visualizzare liste interattive di moltissimi elementi in modo efficiente.

Guida Swift
  • 19 lezioni
  • Moderata

Imparare a programmare con il linguaggio Swift, sviluppato ed adottato da Apple per facilitare la realizzazione di app per iOS, adatte a dispositivi come iPhone ed iPad

Tutto ciò che c’è da sapere per creare una classe in Swift, linguaggio di programmazione di Apple per sviluppare app mobile per iOS.

Le stringhe sono oggetti di estrema utilità in moltissimi linguaggi di programmazione: ecco come usarle ed i metodi principali per gestirle su Kotlin.

La sintassi per definire ed utilizzare funzioni e tuple, due costrutti fondamentali del linguaggi Swift.

Come molti altri linguaggi di programmazione, anche Kotlin supporta l’uso degli array: ecco come utilizzarli e quali funzionalità supportano.

Kotlin supporta due tipologie di cicli: for e while. Entrambi riprendono concetti comuni a molti altri linguaggi di programmazione: eccone i dettagli.