Scopriamo le diverse tipologie di prodotti che Magento consente di gestire. Associare ad ogni prodotto un tipo specifico (“fisico”, “virtuale”, “personalizzabile”..) significa distinguerlo dagli altri articoli venduti sulla base delle caratteristiche che lo contraddistinguono, migliorandone così la presentazione e favorendone la commercializzazione.

Come organizzare i set di attributi dei prodotti in Magento, quali attributi scegliere per la creazione dei prodotti, come creare un set di attributi, modificarlo e cancellarlo e come aggiungere un nuovo attributo ad un set già definito.

Come gestire e modificare gli attributi in Magento, attraverso di essi sarà possibile descrivere le proprietà dei prodotti, semplificare la loro ricerca in base alle specifiche desiderate dagli utenti e facilitare l’indicizzazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca.

Impariamo a gestire le categorie e le sottocategorie dal pannello di controllo di Magento, una procedura che consentirò agli utenti di trovare facilmente quello che stanno cercando e favorirà l’indicizzazione e il posizionamento delle pagine nei motori di ricerca.

Scopriamo le Impostazioni Avanzate di Prestashop che ci consentiranno di gestire le informazioni di configurazione, l’importazione dei dati da file CSV, la creazione di backup del database, i privilegi di accesso degli utenti (dipendenti) e gli errori prodotti da PHP durante il funzionamento di un sito Web basato su PrestaShop.

Guida PrestaShop
  • 14 lezioni
  • Moderata

PrestaShop. Impariamo a realizzare e gestire un sito Web per il commercio elettronico con un CMS Open Source realizzato in linguaggio PHP, scopriamo le caratteristiche di questo e-commerce engine, le opportunità per la personalizzazione, i moduli disponibili, i metodi di pagamento e spedizione supportati nonché tutte le funzionalità per la creazione di uno store online di successo compresa la gestione degli aspetti fiscali.

Sfruttiamo le funzionalità messa a disposizione da PrestaShop al fine di ottimizzare il nostro sito di e-commerce per i motori di ricerca, scopriamo le opzioni SEO dedicate alla creazione di URL search engine friendly, alla gestione dei meta-tag nonché alla generazione del file robots e della sitemap per Google.

Tramite la funzionalità Multinegozio creiamo più negozi gestibili tramite un unico pannello di amministrazione grazie al CMS per l’e-commerce PrestaShop, impariamo a suddividere i negozi in diversi gruppi sulla base di caratteristiche comuni e assegniamo ad ogni negozio un’URL univoca.