Guida Android
  • 96 lezioni
  • Avanzata

Android è il sistema operativo mobile più diffuso attualmente sul mercato. Imparare a sviluppare app per Android è quindi la chiave d’accesso ad uno dei mercati più attivi nello sviluppo mobile. Questa guida completa e dettagliata fornisce tutte le informazioni necessarie per imparare a progettare ed implementare app moderne e funzionali per Android.

Kotlin è un linguaggio di programmazione sintetico, altamente espressivo, potente, dominato da una mentalità moderna. Deriva da Java e può essere usato in alternativa a questo linguaggio ed è oggi uno dei linguaggi ufficiali per lo sviluppo di app Android.

Quando implementiamo un’app mobile per Android sfruttando Kotlin, è spesso necessario interagire con i file: in questo tutorial vedremo come gestirli.

Alcuni semplice esempi pratici che mostrano come gestire le date quando programmiamo su Kotlin, sfruttando (in modo analogo a Java) le DateTime API.

Così come avviene in Java, anche Kotlin supporta l’utilizzo degli Stream, mediante le Stream API: in questa lezione vedremo come utilizzarli.

Kotlin supporta una serie di strutture dati (mutabili e non), derivate da Java: ecco quindi come utilizzare liste, set e mappe.