App Java per Android: librerie per ogni esigenza
  • 16 lezioni
  • Avanzata

Guida pratica su alcune delle più note librerie open source realizzate in Java e scritte per affrontare le più frequenti problematiche nello sviluppo di applicazioni per Android.

Conoscere i principali tipi di dato disponibili su Kotlin, il meccanismo della type inference e la gestione dei valori null.

Gli app shortcuts di Android permettono di creare menu rapidi, potendo essere attivati con un touch prolungato sull’icona dell’app: ecco come implementarli.

Come utilizzare la libreria Kripton per gestire la persistenza delle preferenze degli utenti in un’applicazione Java per il sistema operativo Android.

Utilizzare le funzionalità messe a disposizione dall’SDK di Android per accedere, leggere e modificare il contenuto di file in formato JSON.

Scopriamo come implementare una classe per un’applicazione per Android basata su Java e la libreria Kripton ORM.

In questo capitolo viene analizzato un esempio di modello dati utile per esplorare le funzionalità della libreria Kripton come ORM.

Bluetooth Low Energy (BLE) è una versione ottimizzata di Bluetooth, supportata da molti dispositivi moderni: ecco come usarla nello sviluppo di app Android.