Il Cloud Computing offre oggi innumerevoli occasioni di lavoro per i developer, questo percorso è stato quindi strutturato per coloro che desiderano diventare degli sviluppatori esperti imparando il più diffuso linguaggio Server Side per il Web, i segreti del DBMS (Database management system) relazionale MySQL e l’uso di piattaforme remote per il data storage e la produttività come Google Cloud Platform e Microsoft Azure. Le guide disponibili forniscono non soltanto le basi per il coding in PHP e l’amministrazione di database MySQL, ma approfondiscono gli aspetti del linguaggio legati alla programmazione ad oggetti (OOP, Object Oriented Programming), analizzano l’interazione tra linguaggio e Database Manager e forniscono esempi pratici sotto forma di applicazioni complete implementate nelle piattaforme di Google e Microsoft.
PHP. Diventare produttivi in poco tempo con il più utilizzato linguaggio per lo sviluppo di applicazioni Web server side. Una guida ricca di esempi pratici attraverso i quali apprendere sintassi e costrutti che rendono questo strumento semplice da utilizzare anche per la realizzazione di progetti particolarmente articolati, come la creazione di back-end lato server da integrare in applicazioni Web e mobile.
PHP e MySQL. Una guida completa ricca di esempi pratici per esaminare e comprendere le funzioni fondamentali per l’interazione tra il più noto linguaggio di sviluppo server side e il DBMS (Database Management System) più utilizzato in Rete. Gli snippet di codice proposti nelle lezioni sono stati realizzati tramite le estensioni PDO e MySQLi supportate ufficialmente anche dalle ultime versioni di PHP.
PHP e la programmazione ad oggetti come alternativa al classico approccio di sviluppo procedurale. Scopriamo come creare applicazioni Web utilizzando il paradigma object oriented e il linguaggio PHP, dalla teoria alla pratica. Una guida completa per imparare a sviluppare applicazioni modulari, facili da implementare e da mantenere anche in ambito collaborativo utilizzando meno codice e migliorando il livello delle prestazioni.
Google Cloud Platform, una guida completa allo sviluppo di applicazioni basate sul linguaggio PHP e il DBMS (Database Management System) MySQL destinate ad operare sulla “nuvola” di Mountain View. Partendo dalla presentazione di alcuni semplici esempi per la realizzazione di applicazioni di base, le lezioni propongono infine un progetto più complesso incentrato sulla creazione di un form per la registrazione degli utenti.