Il percorso è stato pensato non soltanto per chi desidera diventare uno sviluppatore Java esperto, ma anche per coloro che vogliono garantire il massimo livello di sicurezza possibile per le applicazioni realizzate, i dati gestiti e i sistemi ospitanti. Adatto anche ai neofiti, esso propone innanzitutto una guida completa al linguaggio, dalla sintassi di base ai costrutti più complessi, per poi proporre un nutrito excursus su tutte le novità apportate dagli aggiornamenti più recenti. Si procede con una trattazione esaustiva sul framework Hadoop per le applicazioni distribuite e si conclude affondando due argomenti molto specifici: la creazione di applicazioni Java in grado di comunicare con terminali remoti tramite SSH e l’individuazione dei Memory Leaks (consumi involuti di memoria) per la loro rimozione.”
Java. Imparare a programmare utilizzando il linguaggio Java significa padroneggiare uno degli strumenti multipiattaforma più diffusi in tutti gli ambiti dell’informatica: dallo sviluppo per il mobile (sistema operativo Android) alle applicazioni di livello Enterprise, dal Desktop al Web, applicando l’approccio di sviluppo e progettazione orientati agli oggetti che ha segnato gli standard industriali nel corso degli ultimi venti anni.
Java. Una guida completa a Java 9 e 10, le nuove versioni del linguaggio che introducono la programmazione modulare, nuove API (Application Programming Interface) e il REPL (read-evaluate-print loop) con JShell. Realizzata per coloro che già possiedono competenze avanzate riguardo a Java, la trattazione presenta esempi pratici e snippet di codice da utilizzare come modelli per i propri progetti.
Hadoop è un framework Open Source di Apache, concepito per offrire supporto ad applicazioni distribuite e semplificare le operazioni di storage e gestione di dataset di grandi dimensioni (Big Data).
Come creare applicazioni Java complete in grado di comunicare in modo sicuro con terminali remoti tramite SSH (Secure Shell), un protocollo divenuto ormai uno standard su Unix e Linux che consente di creare sessioni cifrate da riga di comando.
Questa guida descrive come riconoscere ed evitare i fastidiosi memory leaks in java. Per comprenderne meglio cause ed effetti, seguirà un approfondimento sull’organizzazione della memoria in Java e sul comportamento del Garbage Collector, descrivendo cause e sintomi che ci portano a concludere con buona approssimazione che siamo in presenza di un memory leak e non di un semplice picco nelle richieste di memoria. Infine nel MAT, Eclipse Memory Analyzer, progetto Open Source per l’IDE eclipse, troveremo lo strumento idoneo ad analizzare i dump dell’heap per individuare memory leaks e anti-patterns che affliggono la memoria.