Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Registrare l'app su Google

Per poter sfruttare i servizi di social login offerti da Google, è necessario registrare la propria app sulla Developer Console: ecco come fare.
Per poter sfruttare i servizi di social login offerti da Google, è necessario registrare la propria app sulla Developer Console: ecco come fare.
Link copiato negli appunti

In questa lezione, verranno illustrati i passi per registrare un applicazione sulla piattaforma di gestione delle applicazioni di Google.

Accesso alla Google Developer Console e creazione dell'applicazione

Per integrare il social login tramite Google, bisogna registrarsi sulla Google Developers Console e creare un nuovo progetto, a cui potrà essere associato non solo il login tramite Google ma anche molti degli altri servizi offerti quest’ultimo, come l’accesso alle mappe, Google Drive e altro ancora.

Entrando nella Google Developers Console per la prima volta, viene visualizzata una schermata simile a quella riportata nella figura seguente, dove è possibile creare un nuovo progetto.

Figura 13. Pagina iniziale della Google Developer Console (click per ingrandire)

Pagina iniziale della Google Developer Console

Cliccando sul pulsante Crea, viene aperta una nuova finestra in cui inserire il nome del nostro applicativo, in questo caso SocialLoginHTMLit. Dopo qualche secondo, viene creato il progetto, a cui in futuro sarà possibile aggiungere nuovi servizi, come l’accesso alle mappe.

Figura 14. Creazione di un nuovo progetto (click per ingrandire)

Creazione di un nuovo progetto

Creato il progetto, è necessario ottenere un file di configurazione in formato JSON, che fornisce informazioni specifiche sul servizio di social login per l’applicazione, e che dovrà essere integrato all’interno del progetto come risorsa.

Registrazione dell'applicazione

Per ottenere il file di configurazione, è necessario accedere a questo link ed avere le seguenti informazioni:

Nome del package/bundle Comando per la chiave hash SHA-1
Android iOS Mac OS X Windows
it.antedesk.socialloginhtmlit it.antedesk.SocialLoginHTMLit keytool -exportcert -list -v -alias androiddebugkey -keystore ~/.android/debug.keystore keytool -exportcert -list -v -alias androiddebugkey -keystore %USERPROFILE%\.android\debug.keystore

Collegandosi alla pagina, sarà possibile scegliere tra una delle due piattaforme mobile.

Figura 15. Pagina di aggiunta dei servizi Google (click per ingrandire)

Pagina di aggiunta dei servizi Google

Selezioniamo Android e compiliamo il modulo con le informazioni relative al nome dell’applicazione e del package.

Figura 16. Form di creazione/selezione di un’applicazione (click per ingrandire)

Form di creazione/selezione di un’applicazione

Successivamente, selezioniamo il servizio di Googe Sign-In per permettere all’applicazione di autenticarsi tramite Google, ed inseriamo nell’apposito box la chiave hash precedentemente generata (Figura 17a). Proseguendo e aspettando qualche secondo, verrà visualizzata una schermata di conferma (Figura 17b) in cui veniamo notificati che la procedura di creazione del file di configurazione è andata a buon fine.

Figura 17a. Schermata di aggiunta della chiave hash SHA-1 (click per ingrandire)

Schermata di aggiunta della chiave hash SHA-1
Figura 17b. Schermata di conferma di creazione del file di configurazione (click per ingrandire)

Schermata di conferma di creazione del file di configurazione

Analogamente, per ottenere il certificato per il progetto iOS, basta selezionare la voce iOS App, aggiungere le corrette informazioni relative all’applicazione per iOS (Figura 18a) e abilitare semplicemente il servizio Google Sign-In (Figura 18b).

Figura 18a. Aggiunta delle informazioni dell’applicazione (click per ingrandire)

Aggiunta delle informazioni dell’applicazione
Figura 18b. Aggiunta del servizio Google Sign-In (click per ingrandire)

Aggiunta del servizio Google Sign-In

Scaricati i file di configurazione per Android e iOS, si ha a disposizione tutto il necessario per integrare l’autenticazione tramite Google all’interno delle rispettive piattaforme mobile. Per gestire le credenziali create secondo questa procedura, collegarsi alla Developer Console come visto in precedenza e selezionare la voce Credenziali dal menù laterale, come mostrato nella figura seguente.

Figura 19. Sezione Credenziali della Google Developer Console (click per ingrandire)

Sezione Credenziali della Google Developer Console

Ti consigliamo anche