Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione a PrestaShop

Le caratteristiche principali e i requisiti minimi per l'installazione
Le caratteristiche principali e i requisiti minimi per l'installazione
Link copiato negli appunti

PrestaShop è un CMS (Content Management System) gratuito e rilasciato sotto licenza Open Source interamente dedicato al mondo del commercio elettronico, per questo motivo è definibile anche come un "e-commerce engine". Rilasciato nel maggio 2007, oggi vanta innumerevoli installazioni per siti Web di e-commerce in oltre 150 paesi nel mondo grazie alla sua flessibilità e semplicità d’uso. Tecnicamente, si tratta di un'applicazione realizzata in PHP che si appoggia ad un database MySQL e che sfrutta il template engine Smarty, facilitando così la gestione separata tra grafica e programmazione.

CMS specializzati come PrestaShop permettono a chiunque di realizzare e gestire un sito per il commercio elettronico, anche senza possedere particolari conoscenze tecniche. Inoltre, il CMS risulta facilmente personalizzabile ed estendibile grazie al codice sorgente aperto e ai numerosi moduli a disposizione.

Perché scegliere PrestaShop

PrestaShop è stato pensato per fornire le caratteristiche tipiche di sito un commercio elettronico. Molti quindi sono gli strumenti e le funzionalità incluse e pronte all'uso:

  • gestione semplificata del catalogo;
  • comparazioni e recensioni dei prodotti;
  • gestione di clienti, ordini e magazzino;
  • funzione per importazione ed esportazione;
  • strumenti di marketing e SEO incorporati;
  • back-office reattivo ed user-friendly;
  • modifiche del template direttamente dal front-end;
  • supporto per multilingua e multivaluta;
  • report e statistiche dettagliate;
  • certificati di sicurezza SSL e standard PCI;
  • supportato da una vasta community di esperti.

Requisiti di sistema

Come anticipato, PrestaShop è sviluppato in PHP e per poter essere installato necessita di un ambiente basato come minimo su PHP 5.2; in realtà il CMS funziona anche con versioni inferiori alla 5.2 (e fino alla 5.1.3), ma queste ultime presentano ancora alcuni bug che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del sistema, dunque si consiglia una versione di PHP non inferiore alla 5.2. Inoltre, per memorizzare tutti i dati e le informazioni, l'applicazione si appoggia ad un database MySQL di versione non inferiore alla 5.0.

Per quanto riguarda il server in cui dovrà risiedere, sono necessari almeno 64 MB di RAM mentre per il sistema operativo si può scegliere indifferentemente tra Windows Linux, sebbene sia fortemente consigliato un hosting Linux. Inoltre, è necessario anche il supporto a uno dei seguenti Web Server: Apache 1.3, Apache 2.x, Nginx o Microsoft IIS.

Tra i requisiti facoltativi, utili per incrementare il livello di prestazioni e sicurezza, possiamo utilizzare le estensioni di PHP PDO_MySQL, cURL, SimpleXML, mcrypt, GD, OpenSSL, DOM, SOAP, MemCached e mcrypt, adottare certificati SSL ed impostare la direttiva del PHP.ini memory_limit a "64M" e file_max_upload_size a "16M".

A questo punto, dopo aver conosciuto questo CMS e averne verificato i requisiti essenziali, possiamo procedere con le fasi di installazione e configurazione.

Ti consigliamo anche