Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Snapshot e Monitoraggio

Vediamo come collegarci a una macchina virtuale realizzata su Aruba Cloud, insieme agli strumenti per gestirne e monitorarne il funzionamento.
Vediamo come collegarci a una macchina virtuale realizzata su Aruba Cloud, insieme agli strumenti per gestirne e monitorarne il funzionamento.
Link copiato negli appunti

In questa lezione vedremo come collegarsi a una macchina virtuale realizzata su Aruba Cloud, insieme a tutti gli strumenti per gestire e monitorare il funzionamento della nostra istanza.

Snapshots e Reset

Tramite il pannello di controllo di Aruba Cloud, sarà possibile effettuare diverse azioni, tra cui l’accensione, lo spegnimento, la modifica del nome della macchina e, persino, l’eliminazione di essa (tramite il comando CANCELLA). Eseguendo quest’ultima operazione rinunciamo, tuttavia, al tempo macchina rimanente e già pagato su eventuali piani associati all’istanza. È bene sapere che, qualora sia per noi necessario rigenerare una macchina, non dovremo necessariamente eliminarla prima di procedere, poiché esiste un’apposita procedura di reset accessibile attraverso INIZIALIZZA.

Figura 1. Inizializzazione dell’istanza (click per ingrandire)Inizializzazione dell’istanza

In tal modo, ferme restando le caratteristiche hardware assegnate, potremo generare nuovamente un abbinamento con un template (anche diverso da quello precedentemente adottato), una login name di root e la relativa password, rigenerando completamente il filesystem.

Figura 2. Reimpostazione del template e dell’account di gestione (click per ingrandire)Reimpostazione del template e dell’account di gestione

In ogni caso, è sempre bene realizzare uno snapshot prima di intraprendere azioni particolarmente incisive o potenzialmente pericolose. Dal pannello, tramite la voce snapshot, è infatti possibile creare un’immagine del filesystem, che potrà essere ripristinato in qualsiasi momento replicando la situazione in cui si trovava nel momento in cui è stato creato.

Figura 3. Creazione dello snapshot dell’istanza (click per ingrandire)Creazione dello snapshot dell’istanza

Questa immagine rimarrà disponibile per due giorni dalla sua creazione, e scomparirà non appena utilizzata.

Monitoraggio

Un altro strumento che potrà fare la differenza, anche e soprattutto in termine di affidabilità, è quello che ci permette il monitoraggio della macchina virtuale, funzionalità accessibile tramite questo link. Esso ci permette di associare una serie di controlli a specifici servizi che desideriamo tenere “sotto controllo”, in modo da essere allertati nel caso in cui gli stessi andranno in errore.

Dopo aver assegnato un nome al nuovo controllo, scegliamo il protocollo che intendiamo testare e la regione (o le regioni) da cui effettuare il controllo. Possiamo anche specificare la frequenza con cui il controllo andrà effettuato. Infine, ci viene offerta la possibilità di ricevere email o notifiche SMS per ricevere segnalazioni di eventuali anomalie.

Figura 4. Creazione di un controllo per il monitoraggio della macchina virtuale (click per ingrandire)Creazione di un controllo per il monitoraggio della macchina virtuale

Collegarsi alla Istanza Cloud

Ultimata la configurazione dell’istanza Cloud, dobbiamo collegarci ad essa per poterla adoperare. Il pannello di controllo è accessibile tramite questo link, e ci permette di accedere alla console (a patto che l’istanza risulti accesa).

Figura 5. Pannello di controllo dell’istanza (click per ingrandire)Pannello di controllo dell’istanza

Da qui, avremo la possibilità di accedere al pannello di gestione. Fra le opportunità previste per il collegamento, sono contemplate RDP e VMware vSphere Web Client (quest’ultima solo per Cloud Server Pro, ovviamente l’hypervisor utilizzato è Vmware). È anche possibile aprire una console di ripristino utilizzabile direttamente da web.

Figura 6. Console di ripristino (click per ingrandire)Console di ripristino

Poiché noi adopereremo Linux da linea di comando, risulterà naturale adottare come metodologia di collegamento alla nostra istanza SSH.

Figura 7. Accesso alla macchina virtuale tramite SSH (click per ingrandire)Accesso alla macchina virtuale tramite SSH

L’uso di ssh è molto semplice. Da una console di una macchina locale, sarà sufficiente digitare il comando seguente:

ssh nomeutente@indirizzo_ip

Ti consigliamo anche