Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione a Symfony 5

Introduzione al framework PHP Symfony e alle sue funzionalità. Scopriamo inoltre le caratteristiche del social network Kvak, progetto di questa guida.
Introduzione al framework PHP Symfony e alle sue funzionalità. Scopriamo inoltre le caratteristiche del social network Kvak, progetto di questa guida.
Link copiato negli appunti

Uno dei principi fondamentale dello sviluppo software è racchiuso nell’acronimo DRY: Don’t repeat yourself, esso si basa sull'evitare ripetizioni all'interno del codice.

Per restare fedeli a questo principio i framework rappresentano un’ottima soluzione per concentrarci sulla logica di business della nostra applicazione.

Il framework PHP Symfony

Nell'ecosistema PHP uno dei framework più noti è sicuramente Symfony. In realtà definirlo framework non è del tutto corretto, Symfony infatti è anche un framework ma possiamo considerarlo principalmente un set di componenti riutilizzabili con cui è possibile realizzare applicazioni Web.

Il creatore di Symfony, Fabien Potencier, lo definisce:

a set of PHP Components, a Web Application framework, a Philosophy, and a Community — all working together in harmony.

Questo perché, oltre ad essere un framework ed un set di componenti, è mantenuto grazie ad una community di oltre 600 mila developer e abbraccia le best practices, i più moderni standard Web e l’interoperabilità tra le applicazioni.

Obiettivo di questa guida è sporcarci le mani con l’ultima versione di Symfony toccando con mano tutte le feature più importanti ed approfondendo quelli che sono gli scenari più comuni durante lo sviluppo di una Web application.

Kvak: un social network sviluppato con Symfony

La guida prevede delle parti più teoriche in cui approfondiremo le feature dei vari componenti di Symfony e come essi interagiscono con Symfony Framework ed una parte più pratica in cui applicheremo le cose appena imparate all’interno di un progetto reale.

Il progetto che svilupperemo prende il nome di Kvak (tweet in islandese). Kvak è un social network Twitter-like che ci permetterà di imparare ad implementare diversi scenari comuni durante lo sviluppo di un’applicazione Web.

Figura 1. Kvak

Le feature principali del nostro social network sono le seguenti:

  • Registrazione/Login.
  • Modifica profilo.
  • Upload dell’avatar.
  • Pubblicazione di nuovi post.
  • Follow di nuovi utenti.
  • Timeline con i post degli utenti seguiti.

Figura 2. Login su Kvak

Tali feature ci permetteranno di capire come opera Symfony in fatto di gestione rotte, viste, renderizzazione di template, autenticazione, accesso al database e molto altro.

Ti consigliamo anche