Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare un progetto aziendale e assegnarne i compiti

Esploriamo le meccaniche per la creazione di progetti e task.
Esploriamo le meccaniche per la creazione di progetti e task.
Link copiato negli appunti

Per creare un progetto aziendale e assegnare i relativi task agli utenti abbiamo bisogno di indagare sul funzionamento del modulo progetti, i task dei progetti e il modulo documenti. Questi infatti interagendo tra di loro danno vita a quello che viene definito il progetto aziendale. Partiamo parlando del modulo documenti: è un modulo molto utile perchè la sua funzione è quella di mettere in condivisione documenti a più utenti e contatti, questi file possono contenere informazioni importanti per la creazione di un progetto aziendale.

È possibile creare una vera e propria biblioteca di documenti e grafici che è condivisibile con altri utenti e contatti; possono essere materiale di marketing, informativo, fino ai veri e propri contratti. È inoltre possibile creare modelli di documenti in modo da trovarne di pronti all'occorrenza.

Per creare un documento:

  1. Selezionare il tab "Create Document" - crea documenti dalla barra azioni nella scheda
  2. Immettere le informazioni per i campi richiesti
  3. Cliccare "Save" - salva per creare il documento, se vogliamo annullare l'operazione basterà invece cliccare sul tasto "Annulla" e tornare al documento senza averlo salvato.

I campi richiesti nella creazione di un documento sono diversi, ma molto semplici e intuitivi da compilare, come possiamo vedere nella figura seguente:

Figura 1. Creazione di un documento in SugarCRM
Creazione di un documento in SugarCRM

Dopo questa carellata sul modulo documenti, possiamo passare al modulo progetti. Il modulo Projects - progetti, offre la possibilità di creare e gestire i progetti per la propria azienda.

Per impostazione predefinita, il modulo progetti è nascosto. Per renderlo visibile andiamo nel pannello di amministrazione "Admin" - "Developer Tools" strumenti per gli sviluppatori, clicchiamo su "Display Module Tabs and Subpanels" - visualizzare le schede di moduli e pannelli secondari, ed entriamo in una schermata dove possiamo trascinare e rilasciare i nomi dei moduli contenuti in SugarCRM per impostare le schede e/o i pannelli secondari da visualizzare o da nascondere. Troviamo quindi il modulo progetti e rendiamolo visibile trascinandolo nella colonna di sinistra, come si può vedere nella seguente figura:

Figura 2. Tab e sottopannelli
Tab e sottopannelli

Ogni progetto viene assegnato a un utente. L'utente assegnato è chiamato project manager. Per impostazione predefinita, questo è l'utente che ha creato il progetto. L'utente può comunque assegnare il progetto ad un altro utente.

Entriamo nel modulo "progetti"; qui possiamo creare, gestire e duplicare i progetti aziendali e i task del progetto. Possiamo inoltre definire i task multipli per ogni progetto. Possiamo associare un progetto ad un task di progetto, un account e/o un'opportunità. Per creare un progetto, nella barra azioni, clicchiamo su "Create Project" - crea progetto, e nella pagina che visualizziamo immediatamente dopo, immettiamo le informazioni per i seguenti selettori:

  • Name: nome, inseriamo un nome per il progetto.
  • Status: stato, dal menu a discesa selezioniamo lo stato del progetto: draf - bozza, in revisione, o pubblicato.
  • Start Date: data di inizio, clicchiamo sull'icona "agenda" e selezioniamo la data di inizio del progetto.
  • End Date: data di fine, clicchiamo sull'icona "agenda" e selezioniamo la data di fine progetto.
  • Assigned to: assegnato a, inseriamo il nome dell'utente che ha la proprietà del progetto. Per impostazione predefinita, il progetto di base viene assegnato a noi.
  • Description: descrizione, inseriamo una breve descrizione del progetto.

Dopo aver inserito questi campi, clicchiamo sul tasto "salva", per confermare i dati inseriti.

Figura 3. Creare un progetto in SugarCRM
Creare un progetto in SugarCRM

Quando si salva il progetto, la pagina del dettaglio del progetto viene visualizzata successivamente.Da questa pagina, è possibile associare il progetto a record come contatti e opportunità. Per creare un task del progetto, invece, nel pannello delle attività del progetto, clicchiamo "Create" - Crea, come si può vedere dalla seguente figura:

Figura 4. Assegnare task a un progetto
Assegnare task a un progetto

Nella pagina delle attività del progetto, immettere le informazioni per i seguenti settori:

  • Name: inseriamo un nome per l'attività.
  • Task ID: inseriamo un valore numerico di identificazione del task di progetto.
  • Start Date: data di inizio, clicchiamo sull'icona "agenda" e selezioniamo la data in cui il task di progetto deve iniziare.
  • Finish Date: fine data, clicchiamo sull'icona "agenda" e selezioniamo una data in cui l'operazione dovrebbe essere completata.
  • Priority: percentuale di completamento, inseriamo un valore numerico per indicare la percentuale di attività che è stata completata.
  • Milestone: selezioniamo questa casella se il completamento di questo task è considerato una "pietra miliare" per il completamento del progetto stesso.
  • Project Name: nome del progetto, clicchiamo su "Select" - seleziona e scegliamo il progetto da associare al compito.
  • Description: descrizione, inseriamo una breve descrizione del compito.

Dopo il completamento di tutti questi campi, salviamo il task del progetto.

Figura 5. Creazione di un task in SugarCRM
Creazione di un task in SugarCRM

Una volta creato il progetto e la serie di task di progetto, possiamo gestirli attraverso il menu delle azioni e i suoi sotto pannelli, che ci danno la possibiltà di gestire la visualizzazione, la modifica e la creazione, cosi come succede anche per gli altri moduli in SugarCRM. Oltre ai Task di progetto, esistono i Task dissociati da specifici progetti, quelli che chiameremo semplicemente task o "Compiti", che sono visibili nell'apposito modulo "Task" che possiamo trovare nella barra orizzontale generale, sotto il menu "All" - "Task".

Le azioni dei compiti sono le seguenti:

  • Create Task: crea compito
  • View Tasks: visualizza compito
  • Import Tasks: importa compito

SugarCRM consente di creare compiti e assegnarli a se stessi o ad altri utenti. Quando creiamo un compito, questo può riguardare un record specifico come un account o un'opportunità. Per creare un compito, selezioniamo il tasto "Create Task" per creare un compito dalla barra delle azioni.

Figura 6. Task semplici in SugarCRM
Task semplici in SugarCRM

Immettiamo le informazioni nei seguenti campi nella pagina compiti:

  • Subject: oggetto, inseriamo il nome, detto anche oggetto, del compito.
  • Status: stato, selezioniamo lo stato del compito, scegliendolo da un elenco a discesa.
  • Start Date: data di inizio, clicchiamo sull'icona dell'agenda e selezioniamo la data di inizio del compito. Quando si immette una data, è necessario selezionare anche il tempo, in ore e minuti, dagli elenchi adiacenti a discesa.
  • Due Date: data di scadenza, clicchiamo sull'icona dell'agenda e selezioniamo la data di completamento del compito, immettiamo l'ora nella casella adiacente.
  • Priority: priorità, selezioniamo la priorità che riflette l'importanza del compito da un elenco a discesa.
  • Description: descrizione, inseriamo una breve descrizione del compito.
  • Related to: correlato a, immettiamo il nome, oppure possiamo cliccare il tasto seleziona, per cercarne uno tra quelli già registrati nella piattaforma. È possibile scegliere record correlati da altri moduli, per esempio dal modulo opportunità.

Clicchiamo "Save" - salva, per confermare la creazione del nostro compito. Per modificare lo stato del compito e crearne uno nuovo, clicchiamo su "Chiudi e Crea Nuovo". Lo status della nuova attività, per impostazione predefinita, è sempre impostato su "non avviato". La gestione dei compiti in SugarCRM è accessibile dal pannello del modulo stesso, dove possiamo visualizzare, modificare, duplicare, cancellare i compiti e crearne di nuovi.

Ti consigliamo anche