Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Impostare la lingua in SugarCRM

Vediamo come impostare la lingua italiana in SugarCRM.
Vediamo come impostare la lingua italiana in SugarCRM.
Link copiato negli appunti

Localizzazione

SugarCRM di default è in inglese americano. Se vogliamo impostare la lingua della piattaforma in un linguaggio diverso da quello di base, serve prima scaricare il relativo pacchetto e successivamente abilitarlo, in modo da renderlo accedibili.

Per la versione italiana dietro al lavoro di traduzione la comunità open source si è data parecchio da fare per SugarCRM. Il progetto della traduzione italiana tiene conto delle singole traduzioni e le aggiorna, curandone la scelta delle parole più appropriate, in modo che questo strumento sia sempre al massimo della sua potenzialità. La codifica utilizzata è l'unicode e possiamo trovare il pacchetto della lingua scaricabile liberamente a questo indirizzo.

Una volta che avremmo scaricato il pacchetto, in formato zip, a seconda della versione avrà un nome simile a questo: "it x.x.langpack.zip". Questo modulo possiamo caricarlo sia durante l'installazione (vedi installazione alla lezione 2) oppure quando la piattaforma di SugarCRM è già installata e funzionante, attraverso la gestione dei moduli aggiuntivi da pannello di amministrativo.

Come installare il pacchetto da pannello amministrativo

Dal backend di SugarCRM in alto a destra troviamo una serie di link. Cliccando la voce "Admin" si accediamo al pannello amministrativo come da figura:

Figura 1. Accesso al pannello di amministrazione di SugarCRM
Accesso al pannello di amministrazione di SugarCRM

Dentro il pannello amministrativo scorriamo le voci e in basso, sotto l'insieme delle voci denominate "Developer Tools" clicchiamo la voce "Module Loader":

Figura 2. SugarCRM Developer Tools
SugarCRM Developer Tools

La schermata successiva ci darà la possibilità di sfogliare dal nostro computer il file da caricare attraverso lo spazio "Module" e "Sfoglia" in basso a sinistra, carichiamo quindi il nostro file .zip della lingua, che abbiamo scaricato precedentemente e clicchiamo il bottone "Upload". Questo procedimento è molto sensibile alle versioni tra la piattaforma e la traduzione, al momento della stesura di questa guida si fa riferiemento alla versione SugarCRM Community Edition versione 6.4.0 e alla traduzione 6.4.0 del marzo 2012. Clicchiamo sul tasto "Install":

Figura 3. Installazione della traduzione per SugarCRM
Installazione della traduzione per SugarCRM

La schermata successiva ci darà questa frase: "The language package is ready to be installed." cioè l'avviso che il pacchetto linguistico è pronto per essere installato, clicchiamo dunque sul tasto "Commit" per confermare l'azione.

Come abilitare il pacchetto linguistico

Ora che abbiamo installato la lingua dobbiamo tornare nel panello amministrativo (link "Admin" in altro a destra) e abilitare la lingua, dal pannello "System", clicchiamo la voce "Languages", qui vedremo le lingue caricate, nel nostro caso inglese e italiano. Trascinando i nomi delle lingue possiamo metterle abilitate o disabilitarle per gli utenti. Dopo essere usciti, attraverso il logout e rientrati la piattaforma sarà localizzata in italiano.

Ti consigliamo anche