Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Liste

Il framework CSS w3.css permette, tra le altre cose, anche di personalizzare le liste: ecco quali sono le principali classi da utilizzare.
Il framework CSS w3.css permette, tra le altre cose, anche di personalizzare le liste: ecco quali sono le principali classi da utilizzare.
Link copiato negli appunti

Oltre alle tabelle, anche le liste sono elementi HTML molto usati, talvolta anche per la definizione di layout. In questa lezione vediamo come w3.css permette di gestirle, personalizzarle e stilizzarle.

Per produrre una lista e gestirla mediante w3.css, occorre semplicemente utilizzare la classe w3-ul, applicata all'elemento che identifica una lista non ordinata (ul), oppure a quello che identifica una lista ordinata (ol):

<ul class="w3-ul">
  <li>Jill</li>
  <li>Eve</li>
  <li>Adam</li>
</ul>
<ol class="w3-ul">
  <li>Jill</li>
  <li>Eve</li>
  <li>Adam</li>
</ol>

L'estetica di questo markup sarà una lista pulita, senza identificatori di voce e con bordo inferiore di colore grigio pallido.

A questo punto, possiamo personalizzare lo stile standard offerto da w3.css attraverso la moltitudine di classi che abbiamo analizzato, come ad esempio quella appena vista per le tabelle, w3-hoverable, per produrre un effetto hovering globale sulle voci della lista:

<ul class="w3-ul w3-hoverable">
  <li>Jill</li>
  <li>Eve</li>
  <li>Adam</li>
</ul>

Se invece vogliamo un hover specifico per le singole voci, utilizzeremo le classi w3-hover-[color-name]:

<ul class="w3-ul">
  <li class="w3-hover-red">Jill</li>
  <li class="w3-hover-blue">Eve</li>
  <li class="w3-hover-green">Adam</li>
</ul>

Vediamo un esempio leggermente più complesso: la realizzazione di una lista le cui voci sono eliminabili cliccando sul pulsante di chiusura, identificato da una x collocata sul lato destro delle stesse voci:

<div class="w3-container">
  <h2>Voci richiudibili</h2>
  <p>Per chiudere le voci premere "x":</p>
  <ul class="w3-ul w3-card-4">
    <li class="w3-display-container">Jill <span onclick="this.parentElement.style.display='none'" class="w3-button w3-transparent w3-display-right">&times;</span></li>
    <li class="w3-display-container">Adam <span onclick="this.parentElement.style.display='none'" class="w3-button w3-transparent w3-display-right">&times;</span></li>
    <li class="w3-display-container">Eve <span onclick="this.parentElement.style.display='none'" class="w3-button w3-transparent w3-display-right">&times;</span></li>
  </ul>
</div>

Un ottimo esercizio consiste nel provare ad eseguire questo codice su una pagina di esempio, per comprenderne meglio il funzionamento.

Ti consigliamo anche