- Learn
- Guida sicurezza dei PC
- Che cos’è un antivirus e come funziona
Che cos’è un antivirus e come funziona
Ogni giorno nel mondo vengono creati e diffusi nuovi virus sempre più sofisticati ed in possesso di tecniche offensive evolute in grado di attaccare un sistema e renderlo instabile fino a provocarne il malfunzionamento od il blocco totale.
Questo scenario non riguarda più soltanto le grandi entità che, peraltro, spendono centinaia di milioni per proteggersi ma anche e soprattutto l’utente comune che accede alla rete dal PC di casa per compiere operazioni di vario genere.
In effetti con l’avvento dell’era telematica i veicoli di una possibile infezione virale si sono enormemente moltiplicati ed il pericolo non è più rappresentato soltanto dai classici virus ma anche da una nuova classe di codice nocivo costituita da cavalli di Troia e backdoor: i primi sono in genere programmi che, all’insaputa dell’utente, compiono operazioni dannose sul sistema mentre le backdoor sono applicazioni che lasciano aperti dei varchi che consentono ad un aggressore di riacquisire in un momento successivo il possesso di un determinato sistema.
Naturalmente non esiste un rimedio unico per far fronte a questo tipo di attacchi ma un insieme di accorgimenti e strumenti da adottare primo fra i quali un buon prodotto antivirus.
Se vuoi aggiornamenti su Che cos'è un antivirus e come funziona inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Mario Fusco
Dare una chance a linguaggi dichiarativi e funzionali