Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione ad ASP.NET

Breve introduzione sulla struttura della guida.
Breve introduzione sulla struttura della guida.
Link copiato negli appunti

A chi è rivolta questa guida?
Per utilizzare questa guida è sufficiente avere una certa dimestichezza con HTML e con le basi della programmazione. Non è quindi necessaria la conoscenza della tecnologia Active Server Pages di Microsoft. ASP.NET infatti un prodotto nuovo, anche se può tranquillamente coesistere e interagire con ASP.
Questa guida partirà da un livello base introducendo anche C# (che si legge C sharp), il nuovo linguaggio di programmazione che, tra l'altro, è stato usato per scrivere la piattaforma .Net. Essendo una guida di base non sarà possibile affrontare in dettaglio il linguaggio C#, ma ne scopriremo molte potenzialità e alla fine ci risulterà molto familiare.

Il Framework .NET
.NET è il nuovo ambiente di lavoro creato da Microsoft per gli sviluppatori, affinché possano creare applicazioni che risolvano i bisogni degli utenti connessi ad internet. Oltre alle applicazioni web fatte con ASP.NET, il framework .NET permette di creare Web Services, che sono un altro elemento fondamentale della strategia di casa Microsoft.

Di cosa ho bisogno per diventare un guru di ASP.NET?

  1. Un pc con installato Windows 2000 o Windows XP.
  2. Il .NET Framework installato sul pc di cui sopra.

Per creare, installare e debuggare le vostre applicazioni non è quindi necessario installare Visual Studio o altri ambienti di sviluppo RAD. Se siete minimalisti, risparmiosi o semplicemente non vi piacciono gli ambienti visuali, non perderete nessuna funzionalità.

A cosa serve ASP.NET
Lo scopo principale di questa nuova tecnologia è quello di creare applicazioni web. Cos'è una applicazione web, è un sito? No, è molto di più. Ad esempio, alla stessa applicazione possono accedere vari dispositivi, non solo browser, ma anche PDA e altri dispositivi che adesso neanche immaginiamo. Creando una applicazione web con ASP.NET è possibile svolgere tutti i compiti che siamo abituati a vedere svolti dai classici programmi per Windows.

La Common Language Runtime (CLR)

Una delle maggiori innovazioni del framework .NET è il fatto di avere una runtime comune a tutti i linguaggi che si applicano al framework.
I linguaggi forniti da subito insieme al framework sono:

  • C#
  • Jscript.NET
  • C++
  • VB.NET

mentre altri linguaggi come COBOL, Mercury, Oberon, Perl, Python, Scheme
ed altri, saranno disponibili tra breve.
Per alcuni aspetti il ruolo della CLR è simile alla Java Virtual Machine
o alla VB runtime, ma il vero punto di forza è che la CLR compila nativamente
tutto il codice. Questo significa prestazioni eccezionali.

Basta discorsi, scriviamo un po' di codice.

Ti consigliamo anche