Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Invocazione del Perl

Metodi per lanciare uno script in Perl
Metodi per lanciare uno script in Perl
Link copiato negli appunti

Dal momento che ogni script deve essere interpretato dal programma 'perl', e dato che gli script non sono altro che semplici file di testo, devono iniziare con i caratteri #! seguiti con il percorso completo del binario perl sul sistema, tipicamente:

#!/usr/bin/perl

oppure

#!/usr/local/bin/perl

(per localizzare dove risiede, nel vostro sistema, l'interprete perl, scrivete 'which perl' in un terminale anche se, solitamente, l'interprete viene installato in /usr/bin; ma non si può mai sapere con certezza).
Questo, una volta che il file è reso eseguibile (con chmod 755 nome_script.pl), fa in modo che quando lo script viene eseguito, il kernel legga la prima linea e vada a cercare l'interprete, che poi provvederà all'interpretazione del resto del codice.

Un metodo alternativo per lanciare uno script in perl, è quello di chiamare 'perl' con il nome dello script come argomento:

perl script.pl

Perl riconosce molte opzioni, le più utili sono:

  • -h visualizza una pagina di help;
  • -d esegue lo script sotto il debugger;
  • -l aggiunge automaticamente il line-feed, aggiungendolo alla fine di ogni
    comando 'print';
  • -v visualizza la versione della versione del perl installato sulla vostra
    macchina ed esce;
  • -w visualizza alcuni warnings sullo script; molto utile per scoprire gli
    errori.

Tutte queste (e molte altre opzioni) sono documentate in "man perl" per il perl4, ed in "man perlrun" per il 5 (perl 5 divide l'immensa manpage del 4 in circa 25 sezioni)
In uno script perl, il cancelletto ( # ) introduce un commento, e tutto quello che viene dopo di esso in una riga viene ignorato.

print "Hello worldn"; # Questo è un commento e verrà ignorato; verrà
# eseguito solo il comando "print"

I comenti sono spesso utili per sè e per chi legge il vostro codice: per voi per il fatto che potete utilizzarli come degli "appunti" per, ad esempio, ricordarvi di fare qualcosa che avete dimenticato o lasciato indietro; per gli altri per la maggiore facilità di interpretare il vostro codice, ammesso che inseriate i vostri commenti al suo interno.

Ti consigliamo anche