Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Resa sui sistemi operativi e ottimizzazione

Verificare la resa del sito sulle diverse piattaforme, ottimizzare le risorse grafiche e l'uso dei plug-in
Verificare la resa del sito sulle diverse piattaforme, ottimizzare le risorse grafiche e l'uso dei plug-in
Link copiato negli appunti

Verifiche cross-platform

Per le stesse motivazioni viste nella lezione precedente è bene verificare il corretto funzionamento delle pagine incrociando, dove possibile, i browser con i più diffusi sistemi operativi come Windows, Linux e OSX.

Allo stesso tempo si potrà controllare il font predefinito o meglio ancora l'utilizzo esclusivo di safe font ed in parallelo la resa cromatica e l'utilizzo dei safe color. Rimanendo poi in ambito di compatibilità visiva legata alla piattaforma è bene controllare eventuali trasparenze sulle immagini PNG come anche la presenza del codice embed per le animazioni Flash.

Altri controlli necessari a garantire un'esperienza utente positiva e svincolata dalla piattaforma riguardano le personalizzazioni che l'utente può aver apportato al suo sistema. Occorre dunque verificare il sito utilizzando le principali risoluzioni video e modificando la dimensione predefinita del carattere sul browser. Per completezza è possibile verificare la reazione delle pagine all'inserimento di testi molto corti/lunghi nelle zone modificabili dal cliente e di conseguenza il comportamento della versione stampabile delle pagine.

Ottimizzazione

Un buon design non può prescindere da una corretta ottimizzazione della pagina, pertanto è bene verificare il peso e la compressione di tutte le immagini, dei filmati Flash e degli elementi multimediali.

È anche possibile verificare l'assenza di piccoli sprechi dovuti al rimaneggiamento ed all'evoluzione del codice nel tempo come ad esempio: l'utilizzo effettivo di tutte le regole presenti nei fogli di stile, l'adeguato sfruttamento della caratteristica di cascata al fine di evitare codice ridondante, l'utilizzo dei percorsi relativi, l'assenza di inutili spazi e tabulatori nel codice HTML/CSS/JavaScript, l'eliminazione dei commenti e così via.

Infine, in relazione alla familiarità, è bene verificare il link alla home page sul logo e la presenza di una favicon personalizzata.

Plug-in

Si usa dire "il mondo è bello perché è vario", ma la battuta non strappa che un sorriso di rassegnazione da parte di chi realizza pagine web. :-) La moltitudine di configurazioni è infatti uno degli annosi problemi che da sempre complicano la vita dei tecnici della rete e per questo occorre fare in modo che tutto funzioni egregiamente anche in casi particolari.

È bene navigare ogni zona del sito disattivando JavaScript e verificando il comportamento delle pagine e delle eventuali interazioni, in particolare la presenza di controlli simili lato server. Allo stesso modo occorre provare ogni pagina disattivando il plug-in Flash e verificando la presenza di contenuti alternativi che permettano la regolare navigazione, oltre al semplice invito al download o all'aggiornamento del software. Infine, come per Flash, occorre effettuare un test sulle pagine che prevedono l'uso di altri plug-in, disattivandoli secondo le necessità del test.

  OK KO ND
Verifiche cross-platform      
Verificato il sito su Windows, Linux e OSX (incrociando i browser)
Verificato il sito utilizzando le principali risoluzioni
Verificato il sito con testi molto corti/lunghi nelle zone modificabili
Verificato il sito con caratteri più grandi e più piccoli
Verificata la versione stampabile delle pagine
Verificato l’uso di safe font
Verificato l’uso di safe color
Verificato l’uso di PNG trasparenti sui vari sistemi
Verificato il codice embed per Flash (es. doppio clic)
Ottimizzazione      
Verificato il peso e la compressione delle immagini
Verificato il peso e la compressione dei filmati Flash
Verificato l’uso dei percorsi relativi nei fogli di stile
Verificato l’uso della caratteristica di cascata nei fogli di stile
Le pagine non contengono spazi, tabulatori o caratteri inutili
Le pagine non contengono codice X/HTML commentato
Verificata la presenza della favicon
Verificato il link alla home page sul logo
Plug-in      
Verificata ogni pagina disattivando JavaScript
Verificata ogni pagina disattivando Flash
Verificata la presenza di strutture alternative a Flash, quando mancante
Verificata la presenza dell’invito al download di Flash, quando mancante
Verificata ogni pagina disattivando plug-in utilizzati

Download

Scarica il PDF con la lista schematica di "Checklist pubblicazione di un sito web - Design"

Ti consigliamo anche