- Learn
- Guida Java Spring
- L’ambiente di lavoro
L’ambiente di lavoro
- di Stefano Leli
Prima di addentrarci nei dettagli del framework è bene dedicare una lezione alla preparazione dell’ambiente di lavoro con cui poter provare gli esempi proposti di volta in volta nelle prossime lezioni.
I requisiti minimi per lo sviluppo di applicativi basati su Spring sono abbastanza esigui: oltre alla JDK installata nel sistema si necessita esclusivamente dei binari del framework stesso con le relative dipendenze.
In realtà l’ambiente di sviluppo utilizzato per la guida è leggermente più cospicuo in quanto include inoltre un IDE a supporto dello sviluppo, un DBMS per testare le funzionalità di accesso ai dati e un Web Container per la parte riguardante Spring MVC.
In particolare i componenti software utilizzati sono:
- Java SDK 6.0
- Eclipse IDE 3.5.1
- Spring Framework 2.5.6
- Apache Derby 10.5.3.0
- Apache Tomcat 6.0.20
Installazione in ambiente Windows
Spring Framework
L’installazione di Spring è estremamente rapida in quanto occorre semplicemente scaricare dal sito ufficiale l’archivio zip contenente i binari del framework con le relative dipendenze ed estrarlo in una directory a piacere.
In particolare l’archivio include tra le altre la directory dist
dove è presente il framework vero e proprio e la directory lib
dove sono contenute le dipendenze. Per utilizzare Spring, basterà semplicemente linkare nei propri progetti il file distspring.jar
e le opportune dipendenze necessarie di volta in volta.
La versione di Spring utilizzata per lo sviluppo degli esempi presenti nella guida è la 2.5.6. Al momento in cui si scrive sul sito ufficiale di Spring è presente anche la versione 3.0.0RC2, non adoperata poiché ancora in release candidate. Ciò nonostante gli esempi sono stati testati anche con questa versione e risultano essere perfettamente funzionanti.
Eclipse e Spring IDE
Eclipse è uno degli IDE più utilizzati in ambito Java e grazie alla presenza di un plugin specifico risulta esserlo anche per lo sviluppo di applicazioni Spring. Il plugin in questione si chiama Spring IDE e nasce con lo scopo di fornire un’interfaccia grafica per la configurazione dei file utilizzati dal framework Spring. La presenza di Spring IDE non è necessaria per poter testare gli esempi di questa guida ma ne è consigliato l’utilizzo in caso di progetti complessi basati su Spring.
Una volta scaricato ed installato Eclipse dal sito ufficiale è possibile installare Spring IDE come un classico plugin.
Apache Derby
Basandosi su JDBC per l’accesso ai dati, Spring può essere utilizzato con la maggior parte dei database presenti sul mercato e in particolare con tutti quelli che forniscono un driver per JDBC.
Per gli esempi che esamineremo è stato utilizzato Apache Derby, un database open source estremamente leggero e di facile configurazione.
L’installazione è molto semplice, una volta scaricato l’archivio zip contenente l’ultima release del database dal sito del progetto (al momento la 10.5.3.0) basterà scompattarlo in una directory a scelta (ad esempio c:db-derby). Dopodiché sarà sufficiente creare la variabile d’ambiente DERBY_HOME
impostando come valore il percorso della directory di Derby e aggiungere alla variabile d’ambiente PATH
il valore %DERBY_HOME%bin
.

Apache Tomcat
Per poter testare la parte della guida inerente Spring MVC è necessario installare un web container. Grazie alla sua semplicità Apache Tomcat è l’ideale per questo scopo, anche se per applicazioni più complesse si suggerisce l’utilizzo di un application server come ad esempio JBoss AP.
Per installare Apache Tomcat è sufficente eseguire il file d’installazione reperibile sul sito ufficiale.
Per maggiori informazioni in merito ad Apache Tomcat si suggerisce la lettura di questo articolo.
Se vuoi aggiornamenti su L'ambiente di lavoro inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Utilizzare VLC per convertire un file video FLV in MP3
Può capitare di scaricare da Internet file video in formato FLV (Flash) e di volerne conservare solamente la parte audio. […]