Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestire le applicazioni

Come gestire le opzioni di tutte le applicazioni installate all'interno di Facebook
Come gestire le opzioni di tutte le applicazioni installate all'interno di Facebook
Link copiato negli appunti

Quando si utilizza Facebook, capita molto spesso di essere invitati a giocare con videogame già utilizzati dai nostri contatti o a utilizzare sistemi di condivisione di informazioni. Quasi sempre questo tipo di attività richiede l'installazione delle cosiddette "applicazioni" (vedi per maggiori dettagli la sezione dedicata alle applicazioni della Guida su Facebook pubblicata su HTML.it).

Per poter funzionare, queste applicazioni attingono alle nostre informazioni personali e, in numerosi casi, possono addirittura inviare dati o notizie ai nostri contatti o pubblicarle sulla bacheca. Perdere il controllo di tutte le applicazioni installate e di come interagiscono con le nostre informazioni personali è molto più facile di quanto si pensi. Nelle lezioni precedenti, abbiamo visto come, per esempio, possiamo avere decine di applicazioni autorizzate a "scrivere" notizie e aggiornamenti di stato sulla nostra bacheca. La regola generale del buon senso è, anche per le applicazioni, il miglior criterio da seguire per evitare di perderne il controllo.

Al momento dell'installazione delle applicazioni viene infatti sempre notificato quale tipo di accesso ai nostri dati le sarà concesso che stiamo per collegare al nostro profilo, sarà bene limitarne il numero o non installarne alcune senza starci troppo a pensare. Limitarne i permessi di accesso o eliminarle sono operazioni sempre possibili, ma dimenticarsi di averle installate è sicuramente un rischio che si può ridurre drasticamente semplicemente evitando di aggiungerle. Il punto di accesso al pannello di configurazione di tutte le applicazioni installate è raggiungibile cliccando nel menu Impostazioni sulla voce Impostazioni Applicazioni.

Figura 6: Le applicazioni di Facebook
Le applicazioni delle applicazioni di Facebook


Ti consigliamo anche