Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 47 di 55
  • livello principiante
Indice lezioni

Ridefinire i tag

Definire le regole CSS direttamente sui tag dell'HTML
Definire le regole CSS direttamente sui tag dell'HTML
Link copiato negli appunti

Se siamo intenzionati a modificare l'aspetto di tutte le occorrenze di un tag nella nostra pagina web forse non ciinteressa il concetto di classe visto in precedenza ma vogliamo, più semplicemente, ridefinire un tag.

Se ridefiniamo un tag ogni volta chelo useremo esso avrà l'aspetto che abbiamo deciso.

Se ad esempio decidiamo che l'"intestazione1" (che corrisponde al tag <h1>) debba essere di colore rosso, ogni volta che applicheremo l'<h1> a una porzione di testo quest'ultimo assumerà il colore rosso.

Vediamo come procedere: facciamo click destro in un qualsiasi punto del pannello "Stili CSS" e scegliamo "Nuovo".

Nel pannello che appare scegliamo "Tag (ridefinisce l'aspetto di un tag specifico)" e poi, nel menu "Tag" selezioniamo il tag che vogliamo ridefinire (<h1> in questo esempio). Infine scegliamo "solo questo documento" e quindi "Ok".

Figura 1. Creare una nuova regola CSS
Creare una nuova regola CSS

Appare il pannello visto in precedenza, proviamo a selezionare il colore rosso nella casella "Colore" (in alternativa scriviamo #FF0000). Poi premiamo "Ok".

Figura 2. Definire la regola CSS
Definire la regola CSS

A questo punto non rimane che selezionare un paragrafo e applicargli l'<h1> per verificare che, oltre ad assumere le caratteristiche proprie del tag <h1>, il testo si colorerà di rosso come abbiamo deciso.

Naturalmente possiamo applicare <h1> a una serie di paragrafi e, se decideremo di modificarne le proprietà, tutti i gli elementi simili si aggiorneranno automaticamente.

Ti consigliamo anche