Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 43 di 55
  • livello principiante
Indice lezioni

Creare comandi personalizzati

Creare veri e propri comandi sfruttando la cronologia
Creare veri e propri comandi sfruttando la cronologia
Link copiato negli appunti

Una funzione, molto comoda, sfrutta l'integrazione del menu "Comandi" con il pannello "Cronologia", permettendo di salvare comandi personalizzati accessibili dallo stesso menu "Comandi".

È infatti possibile controllare i passi compiuti all'interno di una pagina dal pannello "Cronologia" e selezionarli, tenendo cliccato il tasto "Maiuscolo" per selezioni continue di passi, oppure il tasto "Ctrl" per selezioni disgiunte.

Selezionati i passi desiderati possiamo salvarli cliccando sull'icona del dischetto in basso a destra.

Figura 1. Pannello "Cronologia"
Pannello

Nell'esempio in figura è stato creato un comando che simula il tasto "Tab", ovvero l'inserimento di cinque spazi alla volta. Poiché Dreamweaver non consente di inserire più di uno spazio dalla barra spaziatrice, volendo replicare l'effetto spaziatore del tasto "Tab" è necessario cliccare quattro volte il pulsante "Spazio unificatore" del pannello "Testo" ed una volta la "barra spaziatrice".

Figura 2. Salvare il comando
Salvare il comando

Salvando questi passi della "Cronologia" come "Comando" e dando al comando il nome "Tab" troveremo nel menu "Comandi" questa voce di menu creata da noi.

Figura 4. Nuova voce di menu
Nuova voce di menu

Per eliminare o rinominare i comandi creato da noi è sufficiente scegliere Modifica elenco programmi... - che si riferisce solo a questo tipo di comandi - ed eliminarli o rinominarli.

Figura 5. Selezionare modifica dei comandi
Selezionare modifica dei comandi

Un'altra funzione che troviamo nel menu "Comandi" è Inserisci Mark of the Web. Questo comando è utile per quegli utenti "Windows XP" che in seguito all'installazione del "Service Pack 2" non riescono più a visualizzare correttamente un contenuto attivo nell'anteprima di una pagina web (il problema è dovuto a ulteriori restrizioni di sicurezza inserite da Microsoft).

In tal casco scegliamo dal menu Comandi>Inserisci Mark of the web per risolvere il problema.

Ti consigliamo anche