Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 31 di 55
  • livello principiante
Indice lezioni

Il supporto agli oggetti multimediali

Gli strumenti per integrare oggetti multimediali nelle pagine web
Gli strumenti per integrare oggetti multimediali nelle pagine web
Link copiato negli appunti

L'integrazione di elementi multimediali - filmati o audio in vari formati di file, file Flash o Shockwave e applet Java - nelle pagine web con Dreamweaver risulta abbastanza semplice.

Il problema principale, semmai, risiede nei browser degli utenti che devono disporre dei lettori o dei plugin opportuni per poter riprodurre questo tipo di contenuto.

Per questo motivo è fortemente consigliato inserire del codice JavaScript che verifichi la presenza del plugin in quelle pagine in cui viene richiesto. Sarebbe bene preparare un messaggio per il visitatore in cui lo si informa della necessità di scaricare il plugin e gli viene indicato l'url per procedere al download.

Plugin più comuni

Java Virtual Machine

È un programma che permette di visualizzare Applet Java. Le applet Java sono attualmente supportate da Mozilla, Netscape Navigator e Opera. Per Internet Explorer è necessario scaricare un plug-ing apposito. Questa pagina web esegue una verifica del software java installato nel client.

Flash

Attualmente esiste un plugin per Flash praticamente per tutti i browser più importanti. Nonostante la massiccia penetrazione del Flash player, bisogna tener conto anche della versione installata per comprendere effettivamente cosa sia effettivamente visualizzabile dagli utenti. Per esempio, gli utenti che dispongono del Flash player 4 non saranno in grado di visualizzare il contenuto esportato per il Flash player 8 se non dopo aver scaricato la versione aggiornata del plugin.

Audio & Video

Per quanto riguarda audio e video esistono diversi player e formati di file, fra cui i più diffusi sono Apple Quick Time, Microsoft Windows Media Player e Real Player. Nel settore audio si segnala la buona popolarità di Winamp. I formati audio più comuni sono Wav (Microsoft), Aiff (Apple), Midi ed MP3.

Inserire oggetti Flash

Per inserire un oggetto Flash è sufficiente aprire il menu "Oggetti multimediali", presente nel gruppo "Comune" della barra "Inserisci", e scegliere Flash.

Figura 1. Menu per gli oggetti multimediali
Menu per gli oggetti multimediali

Apparirà una finestra di dialogo che permette di selezionare il file desiderato che, una volta inserito, sarà controllabile dal pannello "Proprietà".

Avendo preso confidenza nei capitoli precedenti con il pannello "Proprietà", la procedura per controllare i file Flash risulterà piuttosto familiare.

Figura 2. Pannello "Proprietà" del contenuto in Flash
Pannello

Nella parte superiore del pannello, da sinistra, è possibile inserire il nome; nei campi "La" e "Al" troviamo rispettivamente gli ingombri in larghezza e altezza del file, mentre il percorso del file .swf è collocato nel campo "File", modificabile digitando un nuovo percorso, cliccando sull'icona cartella e navigando nel proprio disco oppure trascinando l'icona puntatore sul file prescelto nel pannello "Site".

Con le stesse modalità è possibile indicare il file sorgente .fla nel campo sottostante "Orig."

I due pulsanti a destra, "Modifica..." e "Ripristina dim", consentono rispettivamente di modificare il file sorgente, lanciando Flash, e di ripristinare le dimensioni originarie del filmato se modificate, in modo analogo a quanto accade con il pannello "Proprietà" per le immagini.

Nella parte inferiore sinistra del pannello "Proprietà" le caselle "Ciclo" ed "Esecuzione autom." impostano rispettivamente, se attive, la riproduzione ciclica del filmato ed il suo avvio automatico.

I campi "Spazio V" e "Spazio O" (come per la immagini) determinano la distanza verticale ed orizzontale da altri oggetti, mentre "Allinea" determina l'allineamento orizzontale rispetto a tali oggetti.

I menu a discesa "Qualità" e "Dimens." impostano le opzioni di qualità nella riproduzione del filmato e le opzioni di riproduzione in scala del filmato quando esso viene ridimensionato. Il campo "Sf" determina il colore di sfondo e "Parametri..." i parametri aggiuntivi.

Il pulsante "Riproduci/Interrompi", presente da Dreamweaver 4, consente di eseguire il filmato direttamente dentro Dreamweaver.

Ti consigliamo anche