Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 27 di 55
  • livello principiante
Indice lezioni

Introduzione ai Frame e ai set di Frame

Cosa sono i frame e come riconoscerli nella progettazione visuale
Cosa sono i frame e come riconoscerli nella progettazione visuale
Link copiato negli appunti

I set di frame sono dei documenti HTML che nella loro sintassi non presentano necessariamente il tag <body>, bensì uno o più tag <frameset>. All'interno del tag <frameset> sono definiti i frame che richiamano al loro interno delle pagine HTML.

Dunque i set di frame fungono da cornice per un gruppo di due o più pagine, le quali vengono contemporaneamente visualizzate in una sola finestra del browser, dando, spesso, l'idea di un'unica pagina. Pertanto se è possibile aprire le singole pagine che compongono un set di frame, non è possibile aprire e visualizzare il set di frame da solo, in quanto questo funge da mero contenitore di altre pagine.

Per la sintassi specifica dei set di frame rimandiamo al capitolo sui Frame della Guida HTML.

Le pagine vengono richiamate secondo una struttura in righe e colonne, che ricorda quella delle tabelle ed anche i set di frame, come le tabelle, possono essere nidificati.

Dreamweaver aggiunge dopo i tag <frameset> il tag <noframes> al cui interno troviamo un tag <body>. In quest'area possiamo inserire un contenuto alternativo ai frame oppure un avviso tipo "La pagina corrente utilizza i frame. Questa caratteristica non è supportata dal browser in uso."

Avvertenza: i frames sono supportati a partire da NN 2.x e da IE 3.x. Inoltre il testo alternativo per i browser che non supportano i frame - inserito all'interno del tag <noframes> - può essere efficacemente sostituito da una descrizione del contenuto del sito e dalle keywords, per facilitare l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Anche i frame possono essere inseriti in vario modo, per facilitare il lavoro con i frame possiamo rendere visibili i bordi dei frame controllando che nella "Barra Documento", cliccando sul pulsante Riferimenti visivi, sia spuntata la voce Bordi frame.

Figura 1. Menu "Riferimenti Visivi"
Menu

Avvertenza: in una nuova pagina senza frame tale voce, pur essendo stata precedentemente spuntata, potrebbe non risultare attiva, tuttavia spuntandola nuovamente si vedranno i bordi esterni dalla pagina senza frame.

Ti consigliamo anche