Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 24 di 55
  • livello principiante
Indice lezioni

Introduzione ai livelli

Cosa sono i livelli e come introdurli nello sviluppo di una pagina web
Cosa sono i livelli e come introdurli nello sviluppo di una pagina web
Link copiato negli appunti

I livelli sono dei contenitori come le tabelle. Tuttavia differiscono da queste in molti aspetti, presentando alcuni limiti e notevoli vantaggi.

Possiamo inserire i livelli o dal menu Inserisci>Oggetto Layout>Livello oppure dal pannello "Comune" premendo Layout scegliendo "Disegna livello".

Figura 1. Icona "Disegna Livello"
Icona

Verrà inserito un livello le cui proprietà sono definite dalle impostazioni che abbiamo stabilito dal menu Modifica>Preferenze...>Livelli.

Per impostazione predefinita, se non modifichiamo le preferenze relative ai livelli, Dreamweaver inserirà un livello nel punto esatto della pagina dove si trova il cursore, di larghezza 200 ed altezza 115 pixel, con posizione non predefinita.

Figura 2. Preferenze livelli
Preferenze Livelli

Per disegnare dei livelli con il mouse dobbiamo passare alla modalità Layout. In tal caso quando si spostano i livelli, per mezzo della maniglia di selezione, può risultare utile visualizzare, oltre ai righelli, una griglia, soprattutto nel caso in cui si voglia allineare più livelli.

Figura 3. Visualizzazione della griglia
Visualizzazione della griglia

Dal menu Visualizza>Griglia>Mostra griglia si attiva la visualizzazione di una griglia con quadrati di 50x50 pixel. È possibile cambiarne le impostazioni (dimensione, colore, ecc.) dal menu Visualizza>Griglia>Impostazioni griglia... impostando dei valori personalizzati nella finestra di dialogo.

Figura 4. Modifica impostazioni della griglia
Modifica impostazioni della griglia

È anche possibile dal menu Visualizza>Griglia>Griglia calamitata rendere più facile agganciare il bordo superiore sinistro di un livello con il vertice di uno dei quadrati della griglia, infatti quando ci si trova in prossimità del vertice, esso sarà attratto al vertice del quadrato, quindi, rilasciando la maniglia di trascinamento del livello, il suo bordo superiore sinistro risulterà agganciato con precisione alla griglia.

È anche possibile spostare e ridimensionare un livello con precisione per mezzo della tastiera. Una volta che lo si è selezionato infatti si può agire con:

  • i pulsanti Freccia che spostano il livello di un pixel alla volta nelle direzione della freccia;
  • la combinazione di tasti Maiuscolo+Freccia sposta il livello di 5 pixel alla volta nelle direzione della freccia.
  • Ctrl+Freccia ridimensiona il livello di 1 pixel alla volta in direzione della freccia;
  • Ctrl+Maiuscolo+Freccia ridimensiona il livello di 1 pixel alla volta in direzione della freccia.

Ti consigliamo anche