Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazione di MySQL 5.0

Installazione della versione 5 di MySQL: la nuova versione del Database open source
Installazione della versione 5 di MySQL: la nuova versione del Database open source
Link copiato negli appunti

Per gli amanti delle novità ecco come procedere all'installazione della recente release 5.0 che, grazie alle nuove funzionalità, rappresenta una svolta epocale per gli utilizzatori di questo diffusissimo Database. Descriveremo questa installazione come alternativa alla precedente, anche se è possibile far convivere le due versioni modificando la porta di default (3306) di una delle due installazioni.

I passaggi di installazione

  1. Scaricate dal sito ufficiale il package denominato Windows Essentials (x86) di MySQL 5 (file mysql-essential-5.0.19-win32.msi

  2. Avviate il file e scegliete di procedere con l'installazione tipica e cliccate su Next

  3. Selezionate Detailed Configuration, soluzione che ci consentirà configurare, almeno in parte, il Database sin dall'installazione come evidenziato dalla Figura 9.  Ogni scelta sarà comunque rivedibile successivamente.

Figura 9. Selezione dell'opzione di configurazione

Selezione dell'opzione di configurazione

  1. Visto che stiamo configurando un ambiente di sviluppo in locale scegliete l'opzione Developer Machine,  che consente di risparmiare sulle risorse consumate dal database. 

  2. Sempre per una questione di risorse indicate che il numero massimo di connessioni contemporanee che possiamo attenderci è 20 (Decision Support DSS/OLAP)

  3. Al passaggio successivo selezionate Multifunctional Database: le opzioni alternative ci costringerebbero a scegliere tra le tradizionali tabelle di tipo MyISAM e l'InnoDB storage engine (che fornisce il supporto per le transazioni).

  4. Decidete di consentire l'accesso al database anche attraverso le connessioni di rete, utilizzando la porta di default 3306 (Figura 10)

Figura 10. Impostazioni delle connessioni di rete

Impostazioni delle connessioni di rete

  1. Al  momento di decidere sul tipo di carattere da utilizzare selezionate Best Support For Multilingualism, il charset di default diverrà UTF-8 

  2. Come nel caso di MySQL 4.1 installate il Database come servizio di Windows e inserite il percorso dei binari nel PATH di Windows. 

  3. Anche in questo caso il firewall potrebbe dare qualche problema, facilmente risolvibile come già descritto al punto nella lezione precedente.

Ti consigliamo anche