Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazione di MySQL 4.1

Installazione della versione 4 del Database open source più utilizzato in accoppiata con Php
Installazione della versione 4 del Database open source più utilizzato in accoppiata con Php
Link copiato negli appunti

Un sito dinamico privo di database è ben poca cosa, quindi procediamo con l'ultimo passo fondamentale nella configurazione del nostro ambiente di sviluppo WAMP.

Scaricate dal sito ufficiale il package denominato Windows Essentials (x86) (file mysql-essential-4.1.15-win32.msi), eseguitelo e procedete all'installazione.

Avanzate velocemente "a suon di click" scegliendo l'installazione "Typical" e accettate il percorso di installazione proposto di default (C:ProgrammiMySQLMySQL Server 4.1). Se avete fretta saltate la registrazione a Mysql.com cliccando su Skip e successivamente scegliete Configure MySQL Server Now optando per la Standard Configuration 

Decidete di installare il Database sia come servizio di Windows (si avvierà automaticamente al'avvio del pc) ma anche di poterlo utilizzare da linea di comando. Quindi spuntate sia il checkbox Install as Windows Service sia quello Include Bin Directory in Windows PATH (Figura 6) 

Figura 6. Installazione di MySQL come servizio

Installazione di MySQL come servizio

Inserite a questo punto due volte la password di root (amministratore) senza abilitare l'accesso anonimo (è vero che siamo in locale, ma meglio non prendere brutte abitudini). Cliccando su Next e poi su Finish avremo portato a termine l'installazione (Figura 7).

Figura 7. Scelta della password di amministratore

Scelta della password di amministratore

A questo punto con buona probabilità riceveremo un alert dovuto ad un errore di connessione (Figura 8): se così fosse, l'errore dipende dal firewall di Windows, e la soluzione è inserire MySQL tra le eccezioni del Firewall raggiungibili dal pannello di controllo di Windows.

Figura 8. Il possibile errore dovuto al firewall di Windows

Il possibile errore dovuto al firewall di Windows

Per includere MySQL nelle eccezioni del Firewall fate così: Pannello di controllo / Centro sicurezza PC / Gestione impostazioni protezione per Windows Firewall / Eccezioni / Aggiungi programma e aggiungete mysql-nt.exe (nel nostro esempio C:ProgrammiMySQLMySQL Server 4.1binmysqld-nt.exe) tra i programmi consentiti. Dopo aver salvato le opzioni tornate all'alert di errore e cliccate su Retry e .. et voilà tutto dovrebbe andare per il verso giusto: anche MySQL 4.1 è installato, vedremo più avanti come sia possibile gestirlo.

Ti consigliamo anche