- Learn
- Guida PHP su Linux
- Verifica del funzionamento di MySQL
Verifica del funzionamento di MySQL
Il server MySQL, che ospiterà i nostri database, ed il server Apache che ospita i nostri script PHP sono due software indipendenti. Dopo aver verificato che PHP funzioni correttamente, sarà bene fare un accertamento riguardante lo stato di salute di MySQL.
Nei pacchetti installati, oltre al server MySQL, è presente un client testuale, da utilizzare tramite riga di comando, ed una serie di strumenti utili per l’amministrazione del database. Tra tutti, è da ricordare sicuramente mysqladmin. Per prima cosa, verifichiamo che MySQL sia in esecuzione. Se non lo è, sarà necessario naturalmente avviarlo. Poichè il database si trova sulla nostra macchina locale, è sufficiente dare uno sguardo alla lista dei processi in esecuzione:
ps aux | grep mysql
Dove ps è il comando che mostra lo stato dei processi (Process Status), seguito da alcuni parametri che mostrano informazioni utili, mentre grep è un comando utilizzato come “filtro”, nel nostro caso per la parola “mysql” (a dire il vero, sarebbe più corretto forse cercare “mysqld”, visto che il server MySQL si chiama proprio in questo modo). Il simbolo pipe “|” è spesso presente nelle righe di comando Unix, ed ha la funzione di concatenare due o più comandi, trasformando l’output del primo comando nell’input per il secondo.
Dopo questa operazione, dovremmo ottenere alcune righe di risposta sullo schermo, che ci mostrano quali (e quanti) processi che contengono la parola “mysql” sono al momento in esecuzione. Uno schermo vuoto sta ad indicare che nessun processo in esecuzione si chiama MySQL.
Un metodo alternativo consiste nell’utilizzo di mysqladmin. Questo metodo si possa utilizzare anche per un server MySQL che non si trova sulla macchina locale, ma che sia accessibile tramite la rete. L’idea è semplicemente quella di effettuare una sorta di “ping”:
mysqladmin ping
Le risposte possibili a questo punto sono due. Se il database server è in esecuzione, verremo informati del fatto che
mysqld is alive
Altrimenti otterremo un messaggio d’errore simile a questo:
mysqladmin: connect to server at 'localhost' failed error: 'Can't connect to local MySQL server through socket '/tmp/mysql.sock' (2)' Check that mysqld is running and that the socket: '/tmp/mysql.sock' exists!
Come il messaggio suggerisce, dobbiamo verificare che mysqld sia in esecuzione. Quando si usano gli strumenti mysql* da riga di comando, va tenuto presente che inizialmente il server MySQL ha password vuota per l’utente root, e che, qualora non fosse specificato diversamente, tali strumenti tentano di accedere al server usando il proprio nome di login come username. In sostanza, se lanciamo mysqladmin, o il client mysql, con un utente diverso da root, o se la password è stata modificata, sarà necessario modificare la riga di comando proposta sopra con:
mysqladmin -u root -p ping
dove “-u root” indica con quale utente tentiamo di loggarci su MySQL, mentre il flag -p mostra il prompt per la richiesta della relativa password (basta premere “Invio” se la password è vuota, o omettere direttamente questo flag).
Se vuoi aggiornamenti su Verifica del funzionamento di MySQL inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Whoosnap, e siamo tutti fotoreporter
Grazie all’app che sta per lanciare Whoosnap, possiamo richiedere una foto di qualunque posto nel mondo e aspettare che qualcuno […]