Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazione rapida e sintetica con Slackware

Come installare Apache, MySQL e Php sulla distribuzione Slackware
Come installare Apache, MySQL e Php sulla distribuzione Slackware
Link copiato negli appunti

Il sistema di gestione dei pacchetti su Slackware si appoggia a degli strumenti chiamati pkgtools (installpkg, removepkg, updatepkg, ...). Per installare un pacchetto .tgz (il formato dei pacchetti Slackware) il comando necessario, all'interno di una shell di amministratore, è:

installpkg nomepacchetto

Purtroppo questo sistema non tiene conto delle dipendenze, per cui spesso è più comodo utilizzare altri strumenti, che si appoggiano agli stessi pkgtools, ma che consentono di gestire le dipendenze in automatico. Tra tutti, è da citare sicuramente Swaret, incluso nelle release recenti nella stessa distribuzione ufficiale.

L'utilizzo di Swaret è semplicissimo:

swaret --update

per aggiornare il database dei pacchetti disponibili, mentre:

swaret --install nomepacchetto

per installare il pacchetto desiderato.

Slackware non fornisce, nella distribuzione ufficiale, nè un pacchetto di Apache 2, nè uno di PHP 5, per cui dovremo andare
in cerca di un repository alternativo da inserire in swaret.conf oppure possiamo scaricare i pacchetti necessari da un archivio quale Linuxpackages ed installarli singolarmente.

I pacchetti di cui abbiamo bisogno sono:

  • apache2, per il webserver
  • php o php-apache2 per l'interprete PHP
  • MySQL per il database (in questo caso la versione che ci interessa è già inclusa nella distribuzione ufficiale)

Il file di configurazione di Apache è /etc/apache2/httpd.conf. Il file di configurazione di PHP è /etc/apache2/php.ini. L'accesso a MySQL avviene con utente root e password vuota. La DocumentRoot è /var/www/htdocs.

Probabilmente sarà necessario aggiungere l'utente ed il gruppo per MySQL, oltre che inizializzare il database (vedi paragrafo Configurazione di MySQL su Slackware più avanti).

Ti consigliamo anche