Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I Tag fondamentali

L'importanza della definizione dei Tag nel posizionamento
L'importanza della definizione dei Tag nel posizionamento
Link copiato negli appunti

Di tutti i Tag che il linguaggio HTML rende disponibili, alcuni sono importantissimi ai fini del posizionamento, altri meno, alcuni non lo sono affatto.

Prima di cancellare un Tag apparentemente inutile, è consigliabile una breve ricerca su un motore. Date le continue evoluzioni degli algoritmi, le regole descritte in questo documento potrebbero già aver subito delle modifiche.

La prima regola è che ogni Tag, che qui non sia evidenziato e che non serve ad un preciso scopo per lo sviluppatore della pagina, dovrebbe essere rimosso. La presenza di codice HTML in eccesso, infatti, ha influenze negative di per sè.

Come indicato nella lezione precedente sull'ottimizzazione, è importante che vi sia una equa distribuzione delle chiavi, tra i vari Tag, citati, secondo lo schema della piramide. Importante, quindi, è che non si proceda con l'ottimizzazione dei Tag, se non si è fatta l'analisi delle chiavi e non si sia scelta la piramide necessaria al sito.

Nel caso in cui i Tag siano da creare in siti dinamici bisogna discuterne con gli sviluppatori del codice, per prevedere gli opportuni campi nel database e i necessari collegamenti.

Segue la trattazione approfondita di ognuno dei Tag.

Title

Il Tag Title è uno dei più importanti fattori per il posizionamento della pagina.

Figura 1. Tag principali da ottimizzare
Tag principali da ottimizzare

Un buon Title deve:

  • essere composto da due/quattro parole e non superare i 60 caratteri (verrebbe tagliato sia dai browser, sia dagli spider);
  • contenere la chiave più importante (quella al primo livello della piramide descritta nella sezione precedente);
  • non essere esattamente uguale alla chiave;
  • essere coerente con la pagina;
  • non essere uguale per tutto il sito.

Description

Il Tag Description, tra alterne vicende, ha sempre una sua importanza, anche se non pari a quella del Title.

Una buona Description deve:

  • essere composta da una frase di senso compiuto;
  • contenere la chiave più importante ed alcune di quelle al secondo livello;
  • essere coerente con la pagina;
  • non essere uguale per tutto il sito;
  • essere attrattiva o informativa.

La Description, in molte situazioni è usata dai motori di ricerca come frase visualizzata sui risultati, assieme al Title. Se risulta attrattiva, in relazione agli interessi del visitatore che ha cercato la chiave, può attirare il traffico.

Le statistiche, infatti, chiariscono che i click sulle prime posizioni sono influenzati dalla descrizione. Non è raro che un sito in seconda o terza posizione riceva più visite di quello in prima, in virtù di una descrizione più azzeccata.

Clausola Alt

La clausola Alt delle immagini ha un'interessante caratteristica. I motori la considerano a tutti gli effetti parte integrante del testo. Una pagina che ha una serie di Alt, somma i contenuti degli stessi a quelli del testo vero e proprio, aumentando, quindi, la sua visibilità.

Alcune regole:

  • deve essere una frase di senso compiuto;
  • deve avere lo stesso tema della pagina;
  • devono essere tutte diverse;
  • se possibile, deve essere attinente all'immagine ed al nome del file dell'immagine;
  • almeno una nella pagina, deve contenere la chiave principale;
  • buona parte delle chiavi principali dovrebbe trovare posto in un Alt;

Come premessa, è importante distinguere la clausola Title dei link (Tag Href) dall'omonimo Tag Title (che è quello che dà il titolo alla pagina).

Non su tutti i motori la clausola Title dei link ha effetto benefico sul posizionamento ed inoltre tale effetto non è costante nel tempo. Sicuramente, comunque, non ha effetti negativi e contribuisce alla tematizzazione della pagina e dei link.

Le regole per un buon Title del link sono quelle già viste per la clausola Alt:

  • deve essere una frase di senso compiuto;
  • deve essere attinente alla pagina "puntata" dal link;
  • deve avere lo stesso tema della pagina, se possibile;
  • devono essere tutti diversi;
  • almeno uno nella pagina, deve contenere la chiave principale;
  • buona parte delle chiavi principali dovrebbe avere una clausola Title che le contenga.


Ti consigliamo anche