Giorni di discussioni, in seno alla comunità di sviluppatori, e pianificazioni sul futuro di WordPress.
Sul blog di sviluppo è stato pubblicato un post che affronta un tema dibattuto, cioè la creazione di una categoria di plugin che siano approvati dal team di sviluppo di WordPress, i cosiddetti "canonical plugins".
Si tratta di un'idea spesso caldeggiata da Matt Mullenweg, creatore di WP, che consentirebbe di avere una serie di plugin in grado di assolvere alcune funzioni fondamentali per il blog engine. I canonical plugin inoltre dovrebbero avere le seguenti caratteristiche: sviluppati dalla comunità , rilasciati sotto licenza GPL, ospitati sui server di WordPress.org e aggiornati contestualmente al "core" di WP, seguendone passo passo lo sviluppo.
Ancora la decisione non è definitiva e andrà allestita un'infrastruttura che consenta alla comunità di sviluppatori di plugin di avere degli strumenti del tutto simili a quelli usati per lo sviluppo di WordPress. Per il momento sono aperte le votazioni per il nome da dare ai "canonical plugins", la scelta è tra: Standard, Core, Premium, Validated, Official, Canonical.
Ma le novità non finiscono qui, infatti si profila all'orizzonte un cambio di rotta per bbPress. Il forum engine di Automattic potrebbe "morire" come progetto a sé e diventare un plugin di WordPress, forse proprio il primo tra i plugin canonical.