Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 11: indicatore VPN nell'area di notifica

Con il rilascio della build 25247 di Windows 11 nel canale Dev, Microsoft ha aggiunto un'icona per le connessioni VPN nell'area di notifica.
Con il rilascio della build 25247 di Windows 11 nel canale Dev, Microsoft ha aggiunto un'icona per le connessioni VPN nell'area di notifica.
Link copiato negli appunti

A quanto pare, Microsoft intende segnalare in maniera più chiara e trasparente quando il computer in uso risulta connesso a una VPN, mediante la visualizzazione di un'apposita icona nell'area di notifica di Windows 11.

Windows 11: c'è l''icona per le connessioni VPN nella system tray

La novità è stata avvistata nella build 25247 del più recente sistema operativo dell'azienda di Redmond, rilasciata agli insider nel canale Dev, ma per il momento non è stata ufficialmente annunciata dall'azienda.

È quindi piuttosto evidente il fatto che si tratta di un feature ancora in lavorazione. Inoltre, al momento non c'è la variante dedicata a una connessione wireless, ma solo a quella Ethernet.

Un'altra limitazione è quella che Windows 11 non è in grado di riconoscere le applicazioni di terze parti per le VPN, come ad esempio quella di NordVPN, per cui l'indicatore di rete nell'area di notifica resta invariato se si accede a una VPN in questo modo.

Chi è interessato all'icona per le connessioni VPN e non intende attendere l'implementazione ufficiale, può abilitare la feature tramite il software open-source di terze parti ViVeTool, scaricandolo dalla relativa pagina su GitHub, e attuando i seguenti step.

  1. Aprire l'archivio compresso e scompattare i file in una cartella.
  2. Aprire il terminale come amministratore e passare al Prompt dei comandi.
  3. Usando il comando cd, dirigersi nella cartella in cui è stato scompattato il file.
  4. Digitare il comando vivetool /enable /id:38113452 seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera.
  5. Riavviare il sistema.

In caso di ripensamenti, per disattivare l'icona è sufficiente ripetere i passaggi di cui sopra adoperando però il comando /disable invece di /enable.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche