Microsoft sta migliorando l'integrazione di Copilot in Windows 11. La build 26052, rilasciata nel canale Dev e Canary all'inizio di questa settimana, ha introdotto le azioni di Copilot. Si tratta di un modo semplice e veloce per chiedere a Copilot informazioni sul testo o sull'immagine copiati. Con le azioni di Copilot, Windows 11 tiene d'occhio i contenuti e riproduce una piccola animazione ogni volta che l’utente copia del testo o trascini un'immagine. Questa indica che è possibile inviarlo a Copilot e chiedergli di riassumerlo, spiegarlo o altro. Gli utenti possono quindi posizionare il cursore sul pulsante Copilot e selezionare l'azione desiderata. Microsoft sta testando diversi indicatori. Tra questi vi sono un'icona Copilot completamente animata e un indicatore a forma di punto. Inoltre, esiste anche una variante per coloro che preferiscono non avere alcuna animazione nell'area di notifica (L'icona Copilot è stata spostata nell'angolo in basso a destra dello schermo).
And the simplest variant of them all which shows no animation is still present. To enable this feature:
vivetool /enable /id:45596742 /variant:X
Replace X with:
3 for the variant with the pencil animation
1 for the variant with the badge
2 for the variant with no animation— PhantomOcean3 ☃️ (@PhantomOfEarth) February 8, 2024
Windows 11: come abilitare le animazioni Copilot
L’azienda di Redmond sta gradualmente implementando le azioni Copilot per Windows Insider. Come al solito, è possibile abilitarlo subito, utilizzando lo strumento ViVeTool. Per fare ciò bisogna in primis scaricare ViveTool da GitHub e decomprimere i file in una cartella del PC. In seguito, avviare il prompt dei comandi come amministratore e recarsi alla cartella contenente i file ViVeTool utilizzando il comando CD (ad esempio, CD C:\vive). Digitare poi vivetool /enable /id:45596742 /variant:X e sostituire X con 3 (un pulsante Copilot completamente animato), 2 (nessuna animazione) o 1 (solo un punto). Infine, premere Invio e riavviare il computer.
Prima di provare le novità della build Windows 11 26052, è bene tenere presente il fatto che ci sono diversi problemi importanti e bug noti. I giochi più popolari si bloccano su green screen della morte, schermi neri appaiono dal nulla, Dev Drives si guasta durante i rollback e altro ancora. Per evitare problemi, è quindi consigliato attendere il rilascio della versione stabile, che arriverà nei prossimi mesi.