Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wikimedia sceglie Vue.js per il front-end

Wikimedia abbandona jQuery per i propri progetti e decide di adottare Vue.js
Wikimedia sceglie Vue.js per il front-end
Wikimedia abbandona jQuery per i propri progetti e decide di adottare Vue.js
Link copiato negli appunti

Dopo diversi mesi di dibattito interno Wikimedia Foundation, la fondazione che gestisce Wikipedia, ha scelto Vue.js come nuovo framework di riferimento per lo sviluppo delle proprie interfacce front-end.

I progetti diretti dalla Wikimedia Foundation sono animati da un software open source chiamato MediaWiki. Si tratta di un Content Management System scritto in PHP che sfrutta un database relazionale MySQL o PostgreSQL per l'archiviazione dei dati. Mentre per quanto riguarda la parte front-end, ovvero l'interfaccia grafica, vengono utilizzate delle soluzioni basate su jQuery, libreria JavaScript per applicazioni web, ed il framework OOUI, sviluppato sempre dalla fondazione.

Queste tecnologie, per quanto efficienti, iniziano a mostrare "i segni del tempo" e oggi esistono numerose alternative più facili da gestire e che offrono migliori performance. Dunque dopo diverse analisi tecniche il team di Wikimedia Foundation ha deciso di ristrutturare l'infrastruttura front-end di MediaWiki utilizzando Vue.js.

Vue.js è un framework JavaScript open-source pensato per la creazione di interfacce utente e di single-page application. Gli sviluppatori della fondazione ritengono che Vue.js sia la scelta migliore per quattro motivi in particolare:

    <liVue.js permette di definire gli elementi dell'interfaccia utente in modo dichiarativo, elemento che è importantissimo per la fondazione visto che gran parte dei suoi progetti sono stati sviluppati con tale caratteristica;
  • Vue.js riesce a fare di più sfruttando meno dipendenze e librerie esterne;
  • Vue.js si sta evolvendo in modo stabile e prevedibile. Negli ultimi 4-5 anni in Vue.js ci sono state pochissime modifiche che hanno richiesto la riscrittura di codice già esistente e le nuove versioni tendono a introdurre solo funzionalità opzionali;
  • lo sviluppo di Vue.js non è guidato da una singola società i cui obiettivi potrebbero divergere da quelli della fondazione.

Dunque grazie a questi elementi Vue.js si presenta come l'opzione migliore per Wikimedia Foundation. Ovviamente l'adozione completa di questo nuovo strumento non sarà rapida né senza difficoltà. Quindi per evitare disagi agli utenti inizialmente Vue.js dovrebbe essere utilizzato unicamente su alcuni progetti di case study e solo dopo una lunga fase di testing inizierà la sua implementazione su larga scala.

Via The Register

Ti consigliamo anche