Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web design: possibili trend per il 2019

I possibili trend del 2019 sul fronte del web design, dalla riconferma delle progettazioni flat all'impiego massiccio dei chatbot.
Web design: possibili trend per il 2019
I possibili trend del 2019 sul fronte del web design, dalla riconferma delle progettazioni flat all'impiego massiccio dei chatbot.
Link copiato negli appunti

Il web design è in continuo divenire e, con molta probabilità, anche il 2019 non farà differenza: molte potrebbero essere le novità sul fronte della progettazione, così come le riconferme ereditate da questo 2018 ormai al termine. E mentre gli esperti concordano su altri 12 mesi all'insegna del minimalismo e del design flat, sembra che gli elementi multimediali avranno sempre maggiore importanza. Quali sono, di conseguenza, i trend in arrivo?

Così come già accennato, il 2019 si confermerà per un'estensione delle tendenze già viste nel 2018, con qualche importante novità. Di seguito, tutte le pratiche che potrebbero emergere nel corso dei prossimi dodici mesi.

Velocità e mobile first

Non sorprende: anche per il 2019 il focus sarà sulla velocità di caricamento, con un occhio di riguardo per la progettazione mobile-first. D'altronde, uno studio di Akamai ha dimostrato come gli utenti tendano ad abbandonare un sito se non viene caricato completamente entro tre secondi, mentre il Google Speed Update - implementato lo scorso luglio - ha dato proprio alla velocità un peso sempre più importante.

L'approccio mobile-first, invece, deriva dall'ormai indiscutibile onnipresenza dei dispositivi portatili, come smartphone e tablet, divenuti in pochi anni la principale modalità di creazione di traffico online. È molto più probabile, di conseguenza, che gli utenti aprano un sito Internet tramite strumenti mobile e non Desktop. Nel 2019, però, si dovranno definitivamente abbandonare le versioni "m", dalle funzionalità limitate, sposando senza indugi il design responsive, che garantisce la medesima esperienza su qualsiasi tipo di dispositivo.

Flat design, asimmetrie, geometria

In merito all'aspetto grafico dei siti Web, anche il 2019 sarà sempre all'insegna del design flat e minimalista, declinato forse all'estremo fino a sfociare nel brutalist web design. Un elemento di novità potrebbe però essere rappresentato dalle griglie e dai box resi asimmetrici, così come diversi portali di grandi marchi hanno deciso di fare negli ultimi mesi.

Disporre dei box in diagonale in una landing page, lavorando sapientemente con i CSS, aggiunge originalità al proprio sito e sembra sia in grado di stimolare la curiosità dei navigatori.

Vi sarà sempre più spazio, inoltre, per le forme geometriche - quadrati, triangoli, cerchi e via dicendo - come elemento decorativo degli spazi, sostituti delle fotografie. Possono essere impiegate per gli sfondi o diventare elementi stessi della navigazione, ad esempio per suggerire azioni all'utente. Il grande vantaggio è la possibilità di ricorrere a formati vettoriali altamente scalabili che, oltre a garantire una perfetta visualizzazione su qualsiasi dispositivo, riducono il peso di caricamento rispetto a quelli raster.

Sfondi video e mini-animazioni

Mentre il 2018 è stato caratterizzato dalle immagini statiche e dagli slideshow di foto per le landing page - ad esempio nel classico box immediatamente posto sotto al menu di navigazione - il 2019 potrebbe essere caratterizzato dagli sfondi video. Sempre racchiusi in riquadri, più che filmati veri e propri si tratta di loop dal peso leggerissimo, ad esempio per mostrare un gioco geometrico al di sotto del messaggio d'apertura del sito.

Non mancherà l'esplosione delle mini-animazioni, approfittando della grande versatilità di HTML 5. Queste potrebbero essere impiegate per le transizioni dei menu a scomparsa, per mostrare la mappa delle directory di navigazione, al click su un link e molto altro ancora. Una tecnica che potrebbe essere applicata anche alle modalità di scrolling, soprattutto considerando come il design one-page sarà ancora gettonato il prossimo anno.

Chatbot

Nel 2019 tutti i siti, soprattutto quelli professionali o dedicati alla vendita di prodotti e servizi, non potranno privarsi di un sistema d'interazione immediato e real time con l'utenza. Per questa ragione, si potrà assistere finalmente all'esplosione dei chatbot, in opportune finestre raggiungibili da qualsiasi pagina del sito, approfittando anche delle risorse del machine learning per fornire risposte sempre più affidabili e precise.

Ti consigliamo anche