Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vivere di pubblicità , morire di pubblicità 

In un sistema economico dove tutti vivono di pubblicità, inevitabilmente la pubblicità stessa è destinata a diventare una risorsa scarsa: come sopravvivere?
In un sistema economico dove tutti vivono di pubblicità, inevitabilmente la pubblicità stessa è destinata a diventare una risorsa scarsa: come sopravvivere?
Link copiato negli appunti

Mentre il "software-as-a-service" fa pesantemente capolino sul web, mi viene da fare una piccola, spicciola, superficiale riflessione: se tutti vivono di pubblicità , c'è pubblicità  per tutti?

Google raccoglie pubblicità . Yahoo raccoglie pubblicità . Ask.com raccoglie pubblicità . Ora anche Microsoft si mette a raccogliere pubblicità . I giornali raccolgono ancora pubblicità . Gran parte della tv vive di pubblicità . I muri son pieni di pubblicità . Ovunque c'è pubblicità . Perà pochi giorni fa al primo rallentamento della raccolta pubblicitaria ecco che il titolo azionario di Yahoo è crollato di oltre il 10% in pochi minuti.

Non dico che si debba parlare di bolla e che ci si debba attendere un qualche disastro da un momento all'altro. Perà forse non occorrerebbe riflettere sul fatto che gli spazi potrebbero farsi troppi e le richieste poche? O morirà  qualche attore del mercato, oppure qualche servizio non potrà  più sopravvivere in quanto incapace di attrarre utenza, traffico e grandi numeri per ospitare grandi promozioni pubblicitarie.

Una possibile scappatoia è nell'estensione delle opportunità  promozionali ai piccoli imprenditori, alle piccole realtà , al "glocalismo": più attori creano numeri maggiori in grado di coprire più spazi e mantenere in vita più servizi. Nel medio periodo, si potrà  vivere di sola pubblicità ? Il meccanismo instaurato da Google & C. può continuare a crescere? Il sistema del gratis-con-pubblicità  può sopravvivere o è già  alla frutta? Insomma: c'è o no pubblicità  per tutti?

Ti consigliamo anche