Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Visual Studio Code 1.68, le principali novità

Le principali novità di Visual Studio Code 1.68, ennesima versione della piattaforma di Microsoft per la scrittura del codice
Visual Studio Code 1.68, le principali novità
Le principali novità di Visual Studio Code 1.68, ennesima versione della piattaforma di Microsoft per la scrittura del codice
Link copiato negli appunti

Visual Studio Code 1.68 (May 2022 update), ultima versione del code editor (per alcuni un vero e proprio IDE) di Microsoft, è stato rilasciato nelle scorse ore portando con sé una gran numero di nuove feature, forse addirittura insolito per quella che è a tutti gli effetti una minor release.

Volendo citare i principali interventi effettuati dagli sviluppatori, non si può ignorare il supporto migliorato per le lingue. Queste ultime infatti sono ora selezionabili tramite traduzioni dei nomi delle lingue stesse, inoltre l'applicazione è in grado di mostrare le lingue disponibili nel sistema corrente per facilitarne la scelta.

Il"Problems panel consente due diverse modalità di visualizzazione: ad albero e sotto forma di tabella, quest'ultima mostra nell'ordine il codice dell'errore rilevato, il messaggio generato, il file coinvolto (compresa riga e colonna) e il sorgente (ad esempio "TypeScript").

Da segnalare anche il nuovo sistema per la gestione delle estensioni deprecate. Nel caso specifico un'estensione può essere semplicemente deprecata, deprecata in favore di un'altra estensione o sostituita da una funzionalità che è stata integrata nativamente in Visual Studio Code.

L'IDE migrerà automaticamente o disinstallerà un'estensione deprecata, a tal proposito è disponibile anche il pulsante "Migrate" per lo switch verso le estensioni raccomandate.

Novità anche per chi desidera raccogliere finanziamenti e fondi per il proprio progetto, le estensioni sono infatti sponsorizzabili tramite un pulsante ("Sponsor") che è in pratica un link ad una pagina contenente i dettagli dell'estensione stessa.

Il File Explorer supporta il parsing dei file e consente di nasconderli quando sono stati esclusi tramite .gitignore. Interessante anche la possibilità di effettuare configurazioni specifiche in base al linguaggio di sviluppo utilizzato, per far questo è sufficiente utilizzare degli appositi filtri, ad esempio @lang:javascript per JavaScript.

Tornando al riferimento al versioning con Git, la relativa estensione è stata aggiornata con feature per la generazione dei rami, i prefissi per i rami, la protezione di questi ultimi (applicabile anche solo a rami specifici) e al supporto per i template delle Pull Request.

Da segnalare infine la funzionalità "Go to Source Definition", che estende l'opzione "Go to Definition", e la possibilità di utilizzare un'interfaccia basata su linea di comando per generare e inizializzare container.

Ti consigliamo anche