Il numero di estensioni aggiuntive presenti per Drupal può invogliare ad installare ed abilitare un numero esagerato di moduli.
Se i moduli installati e caricati agiscono sul database o compiono operazioni particolarmente complesse può succedere, però, che la velocità di caricamento delle pagine si abbassi notevolmente.
Drupal mette a disposizione molti strumenti per velocizzare il caricamento delle pagine e diminuire la quantità di banda utilizzata. Il metodo più utile, e il più usato, è l'uso della cache, che può anche raddoppiare il numero di pagine servite in un secondo.
Un test sulle prestazioni di Drupal 5, fatto da Dries Buytaert riporta come l'uso della cache sia fondamentale per un sito trafficato. Per ora, senza moduli aggiuntivi, è possibile abilitare la cache solamente per gli utenti anonimi, cioè quelli che non hanno effettuato ancora il login sul nostro sito in Drupal.
Drupal 5 ha due modalità di caching: la modalità normale, adatta a tutte le installazioni, e l'aggressiva. La modalità aggressiva, per permette un maggiore incremento delle prestazioni, forza Drupal a saltare la fase di caricamento e scaricamento dei moduli, rendendo impossibile usarne alcuni che agiscono sul contenuto. Per questo, se si usano le statistiche, feedburner, catpcha e anche altri, si è costretti ad usare la modalità normale.