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Valve sviluppa l´OpenGL Debugger su Kubuntu, Ubuntu e Linux Mint

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Tra gli aspetti positivi di Steam su Linux e di SteamOS, c´è sicuramente da parte di Valve l´aver rivolto l´attenzione a Linux in una maniera molto particolare e intensiva. A quanto pare gli strumenti per lo sviluppo di videogiochi su Linux non sono sufficienti per l´azienda, che sta per sfornare il suo debugger per OpenGL mediante il testing su Kubuntu 13.10, Ubuntu 12.04 e Linux Mint.

VOGL, ovvero il Valve OpenGL Debugger, è stato annunciato durante gli Steam Dev Days e fa parte del progetto di Valve per abilitare sempre un numero maggiore di sviluppatori a portare il loro materiale su SteamOS e il loro flusso di lavoro verso tutto questo ambiente. L´IDE utilizzato per il debugger di Valve è Qt Creator, mentre la compilazione si poggia su CMake e Clang, per quanto sia supportato anche GCC con tempi di compilazione decisamente più lunghi.

All´interno, troviamo anche sistemi di controllo versione integrati, tramite Mercurial e TortoiseHG. Un punto a sfavore questo, dato che comunque GitHub e git continuano a riscuotere il successo della community. Vedremo con il tempo se verranno aggiunte queste funzionalità per eliminare le lievemente percettibili pecche.

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