Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Valutare un CMS aziendale

Link copiato negli appunti

Ho trovato un vecchio (ma ancora attuale) articolo scientifico dal promettente titolo "Come valutare (la bontà  di) un CMS".

Esso consiste in un'analisi critica imparziale (non viene nominato nessun software nello specifico) sulle funzionalità  che dovremmo considerare quando valutiamo l'efficienza di un CMS.

Ritengo che questo articolo sia molto utile nella stesura di un progetto professionale per un cliente che capirà  che tipo di prodotto e funzionalità  gli andiamo a vendere.

La situazione ipotizzata è quella di un'azienda medio grande che deve sostituire il suo vecchio sistema di pubblicazione (sito, ftp, blog ecc) con un attuale CMS in grado di gestire le reti Internet ed Intranet.

Il modello di CMS utilizzato consiste nel processo intermedio che fa da tramite fra il contenuto e la presentazione.

In particolare vengono distinte le fasi
creazione contenuti, gestione contenuti, pubblicazione, presentazione e business che riassumono l'intero ciclo di vita dei contenuti, dagli editor agli utenti finali.

Nell'articolo vengono analizzate nel dettaglio le singole fasi del processo aiutandoci ad inquadrare il problema nel modo migliore.

Seguendo il modello alla lettera possiamo così stabilire se necessitiamo di un report delle pubblicazioni, se i nostri editor hanno bisogno di un sistema che tuteli la loro privacy, se e come è necessario stabilire uno scambio di formati di pubblicazione...

L'articolo ci fornisce anche alcuni preziosi consigli utili nella stesura del nostro progetto professionale:

  • Capire bene il tipo di contenuto (la natura del contenuto ci informa bene su quali funzionalità  necessitiamo);
  • Relazioniamoci ai bisogni dell'azienda o dell'attività . Capire i bisogni dell'azienda e metterli al primo posto nella realizzazione del progetto;
  • Dimenticare i dettagli tecnici nella fase di stesura;
  • Fare numerosi esempi per assicurarsi di essere capiti, meglio fare tante domande e disporre di molte informazioni piuttosto che avere pochi dettagli.

Ti consigliamo anche