Dopo essere arrivato in Cina e in Europa, ecco che il sistema operativo mobile di Canonical sbarca anche nel continente indiano grazie a Bq, che ha messo in vendita in questo mercato i suoi due device con Ubuntu Touch ovvero: l´Aquaris E4.5 e il Bq Aquaris E5.
Si tratta di due dispositivi low cost che però garantiscono prestazioni nel complesso accettabili e un´esperienza d´uso nuova proprio grazie ad Ubuntu Touch.
Bq si conferma dunque come l´azienda che sta credendo maggiormente sul progetto di Canonical, la commercializzazione nel mercato indiano è infatti un grande traguardando per il team di Ubuntu, che adesso ha allargato notevolmente il suo bacino di potenziali clienti. I device hanno anche delle scope personalizzate per questo mercato, come ad esempio quella che riguarda Bollywood e altri servizi indiani come NDTV e TOI.
Adesso la palla è in mano ai developer di terze parti che dovranno sviluppare applicazioni specifiche per questa piattaforma. È infatti da questo fattore che dipende il successo dei due dispositivi, ovvero dalla rapida espansione del parco App.
Il vero tallone d´Achille di Ubuntu Touch, bug a parte, è proprio la carenza di applicazioni, si tratta di un elemento che determina nella maggior parte dei casi la buona riuscita di un device mobile moderno.
Via OMG!Ubuntu!
Se vuoi aggiornamenti su PHP inserisci la tua email nel box qui sotto: